I ghiacci dell'Artico fotografati dallo spazio:
le immagini del satellite Sentinel 1B -Guarda

I ghiacci dell'Artico fotografati dal satellite 'sentinella'
Il satellite Sentinel 1B lanciato il 25 aprile nell'ambito di Copernicus ha inviato le prime immagini spettacolari dallo spazio, che ritraggono ghiacci dell'Artico da una prospettiva 'spaziale. Le foto sono state scattate in tempo record, appena 2 ore dopo che il satellite aveva acceso il suo 'occhio' radar, capace di osservare la Terra giorno e notte e attraverso le nubi. Sentinel 1B continuerà ora a calibrare gli strumenti prima di diventare operativo in luglio.
 


La prima foto è una 'strisciata' lunga 250 chilometri che ritrae l'arcipelago delle isole Svalbard, nel mar Glaciale Artico, scattata appena il satellite ha completato le complesse operazioni necessarie a dispiegare i pannelli solari e il braccio radar lungo ben 12 metri. E' solo la prima delle migliaia di immagini che Sentinel 1B, la quarta sentinella spaziale ad essere lanciata e la seconda dotata di radar (come il gemello Sentinel 1A in orbita dal 2014), invierà a terra per almeno i prossimi sette anni.

Progettato e integrato a Roma, dalla Thales Alenia Space (Thlaes 67% e Finmeccanica 33%), il satellite Sentinel 1B riesce a catturare immagini con un dettaglio fino a 5 metri. Le due Sentinel 1 lavoreranno in coppia sorvolando qualsiasi punto del pianeta mediamente ogni 6 giorni e i loro dati saranno fondamentali in particolare per monitorare lo scioglimento dei ghiacci, lo stato di salute degli oceani e dare un prezioso supporto in caso di disastri naturali come alluvioni e terremoti. Dalle sentinelle è attesa un'enorme mole di dati, si stima che l'intera costellazione quando sarà completa produrrà circa mille miliardi di byte (1 Terabyte) di informazioni al giorno e la grande sfida sarà gestire e distribuire gratuitamente questo enorme volume.RIP
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Aprile 2016, 22:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA