Fagiolini, ottimi per le ossa e per i problemi gastrointestinali. Ecco tutte le proprietà benefiche

Fagiolini, ottimi per le ossa e per i problemi gastrointestinali. Ecco tutte le proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Hanno caratteristiche più affini ali ortaggi che ai legumi e si diffusero ovunque dopo la scoperta dell’America. Stiamo parlando dei fagiolini, appartenenti alla famiglia delle Leguminose (Fabaceae, Papilionacea), originari dell’America Centrale. Il fagiolo viene coltivato sia per i fagioli da sgranare che per l’intero legume da mangiare fresco, ovvero i fagiolini. Rispetto agli altri legumi, i fagiolini contengono meno proteine e una grande quantità di acqua; sono ricchi di fibre, sali minerali (calcio, silicio, ferro, manganese, potassio e rame), vitamina A, vitamina C, vitamina K, vitamina B6 e acido folico. Sono un alimento ipocalorico, dato che contengono pochi carboidrati e poche proteine. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche dei fagiolini. 

1 - Problemi gastrointestinali. I fagiolini sono ricchi di fibre, capaci di alleviare problemi digestivi come costipazione, emorroidi, ulcere e reflusso acido. 

2 - Gravidanza. I fagiolini contribuiscono a proteggere i neonati nel ventre materno. L’acido folico è vitale per lo sviluppo sano del feto e per prevenire i difetti del tubo neurale.
 

3 - Malattie cardiovascolari. I fagiolini possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache a causa dei loro elevati livelli di flavonoidi. I flavonoidi sono antiossidanti polifenolici che si trovano comunemente nei frutti e nelle verdure. Gli antiossidanti hanno proprietà antiinfiammatorie e aiutano a prevenire i coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene.

4 - Cancro del colon. Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di fagiolini può aiutare a prevenire i polipi pre-cancerosi che comunemente conducono al cancro del colon. L’elevato contenuto di fibre aiuta inoltre ad influenzare positivamente il sistema digestivo, promuovendo movimenti intestinali sani.

5 - Diabete. Dato il loro scarso apporto glucidico, i fagiolini possono essere consumati anche dai diabetici. 

6 - Ossa. Diversi nutrienti, come il calcio, impediscono il deterioramento delle ossa e l’osteoporosi. I fagiolini contengono calcio, oltre a vitamina K, vitamina A e silicio, un elemento chiave nella rigenerazione ossea. 

7 - Sistema immunitario. I fagiolini sono una fonte ricca di flavonoidi e carotenoidi, antiossidanti che migliorano notevolmente il sistema immunitario. 

8 - Vista. Diversi carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, contribuiscono a mantenere in salute la vista.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2017, 14:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA