Coppie felici, ecco le 10 abitudini che le distinguono dalle altre

Coppie felici, ecco le 10 abitudini che le distinguono dalle altre
Le coppie senza problemi e che non litigano mai non esistono, ma esistono le coppie che nonostante le problematiche legate a quella che resta comunque una relazione sociale con un altro essere umano, riescono ad essere felici. Talmente felici che viste dall'esterno potrebbero sembrare perfette. 
Raggiungere la felicità di coppia non è impossibile, ma comporta impegno e costanza da parte di entrambe le parti. Dalla scienza, pubblicato su Women's Health, arriva una lista di dieci punti comuni agli innamorati felici che può far comodo consultare. 

Dormire vicini. E' stato dimostrato che dormire vicini nel letto o almeno con un punto di contatto è sintomo di un rapporto soddisfacente e appagante. Secondo uno studio dell'Università di Hertfordshire, lo sono il 94% delle coppie che dormono in questo modo.

Concentrarsi sulle cose che vanno bene. Molte coppie intavolano discussioni solo per parlare dei loro problemi e di quello che non va, mentre le coppie felici si concentrano anche nel raccontarsi quali sono le cose che danno loro soddisfazione all'interno del rapporto. Stilare una lista delle prime cinque e concentrarsi a renderle ancora migliori può essere di grande aiuto. 

Piccoli gesti. Regali importanti e gesti plateali sono sicuramente graditi, ma non sono quelli che contribuiscono a creare armonia nella coppia. Piuttosto piccoli e frequenti gesti d'amore possono giovare al rapporto, come guardare insieme la serie preferita dall'altro o portare la colazione a letto. 

Sesso una volta a settimana. Fare sesso con il proprio partner almeno una volta a settimana provoca una soddisfazione pari a quella di un aumento in busta paga. Lo ha dimostrato uno studio della rivista Social psychological and personality science.

Sorprese spezza routine. La vita quotidiana è più o meno sempre simile per tutti. Piccole sorprese che possano interrompere la routine fanno bene alla coppia. Come una cena in un posto nuovo, un'escursione fuori porta o un corso di ballo. 

Beneficio del dubbio. Il presupposto di una coppia è che si tenga reciprocamente all'altro, quindi è giusto dare il beneficio del dubbio al partner quando si presentano occasioni di discussione. Forse non ha agito per fare consapevolmente o premeditatamente del male e non tutte le occasioni sono giuste per colpevolizzarlo. 

Doccia insieme. Secondo un sondaggio pubblicato sul Journal of Sex Research, le coppie felici sono più propense a fare la doccia o il bagno insieme. 

Avere aspettative realistiche. Ci sono questioni che possono essere affrontate e risolte, altre che potrebbero non cambiare mai: è inutile concentrarsi su queste ultime mentre è molto più ragionevole cercare di risolvere il risolvibile. 

No ai social network. Non in generale, ma almeno quando si è in compagnia del partner, i social network andrebbero lasciati da parte. Gli studi avvalorano questa tesi. Sulla rivista CyberPsychology, behavior e social networking si sostiene che i più ossessionati da Facebook hanno relazioni fallimentari, così come anche chi pubblica compulsivamente su twitter ha relazioni in genere più brevi (fonte OkCupid). 

Sì ai complimenti. Far sentire l'altro apprezzato per quello che è e quello che fa è semplice e porta ad un alto grado di soddisfazione. Allora via libera ai complimenti. 



 
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Aprile 2016, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA