"Andare a messa regolarmente allunga
la vita", lo studio realizzato ad Harvard

"Andare a messa regolarmente allunga la vita", lo studio realizzato ad Harvard
Andare a messa con regolarità, almeno una volta a settimana, allunga la vita. Ne sono convinti alcuni ricercatori di Harvard, autori di uno studio pubblicato su 'Jama Internal Medicine'.

Per venti anni, dal 1992 al 2012, diverse donne, tutte infermiere di professione, sono state sottoposte ogni due anni a questionari su dieta, stile di vita e stato di salute, e ogni quattro a domande sulle loro abitudini religiose. Delle oltre 74 mila donne intervistate, la maggior parte era di religione cattolica o protestante, mentre poco meno di 18 mila erano atee.

I risultati sono sorprendenti: le donne che andavano a messa una volta a settimana, rispetto a quelle che non partecipavano a cerimonie religiose, hanno mostrato un 27% in meno di possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari e un 21% in meno di essere affette da cancro. La percentuale sale fino al 33% nei casi delle donne che andavano a messa più di una volta settimana. La spiegazione scientifica, che del resto è solo un'ipotesi, è piuttosto semplice: «La fede aiuta a superare tanti problemi della vita quotidiana, può dare la forza di affrontare tutto senza dover ricorrere a tabacco, alcol, o antidepressivi».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Maggio 2016, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA