Come essere "per sempre felici e contenti"? Ecco le 10 regole dell'amore...

Come essere "per sempre felici e contenti"? Ecco le 10 regole dell'amore...

Chi ha detto che in amore non ci sono regole? L'istinto e la passione non devono sempre prendere il sopravvento e spesso il segreto di una lunga relazione si nasconde nella buona volontà e nella capacità di affrontare insieme gli alti e bassi che la vita ci riserva.

Ma se le buone intenzioni non bastano, a correre in soccorso degli innamorati 'in affanno' ci pensano Giuliana Proietti e Walter La Gatta, autori di 'Come vivere bene, anche se in coppia', libro da cui Marie Claire ha estratto 10 consigli utili a quanti vogliano scongiurare una possibile crisi. Dieci semplici regole che è bene ricordare sempre, in nome dell'amore e della stabilità:

1) Fiumi di parole? No grazie: "Quando la coppia è stabilizzata - spiega infatti Marie Claire -, la comunicazione diventa sempre più implicita e non c'è più bisogno di parlare tanto".

2) Dall'amore 'folle' all'amore 'stabile': "l'amore maturo inizia quando si stabiliscono le regole della coppia". E cioè dopo pochi mesi, quando svaniscono gli effetti dell'innamoramento.

3) La felicità non è una regola fissa: "Non esistono coppie di lunga durata che possano dirsi sempre felici" e gli alti e bassi fanno parte del gioco, perciò non allarmatevi.

4) L'amore non è bello se non è litigarello? Non proprio: "La vita di coppia se non ci sono conflitti è più sana, più e lunga e più felice rispetto alla vita dei single". Evitate contrasti inutili quindi, o almeno provateci.

5) Sesso 'termometro' dell'amore: quando la vita sessuale di una coppia cambia e arrivano delle difficoltà, è il momento di fare attenzione.

6) Essere possessivi, ma con moderazione: "Un pizzico di gelosia - spiega ancora Marie Claire - può svolgere anche un ruolo positivo nel mantenimento di un rapporto perché fa sentire la persona amata importante".

7) Reagire al 'calo fisiologico' di attenzione: capita infatti che uno dei partner viva un momento di 'stanchezza'. Ed è quello il momento giusto per mettersi alla prova.

8) Il triangolo no: l'infedeltà è una delle più frequenti cause della crisi di coppia. Perdonare è difficile e il rischio è quello di perdere il partner per sempre, siete proprio sicuri che ne valga la pena?

9) Ama te stesso, sempre: stare bene anche da soli è la base per una vita di coppia stabile e serena.

10) Abbandonatevi all'amore 'cronico': "Una relazione di successo - conclude Marie Claire - è quella in cui i partner riescono a innamorarsi ogni giorno della stessa persona".
Sabato 9 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME