Ecco perché devi usare più aceto: i benefici per la salute che non conosci

Ecco perché devi usare più aceto: i benefici per la salute che non conosci
L'aceto è un alleato a cui non si può rinunciare in casa. Numerosi gli usi e i benefici di tutti i tipi di aceto: di mele, di vino o balsamico. Ecco qualche piccolo consiglio su come utilizzarlo per il proprio benessere. 

LEGGEREZZA Ogni tipo di aceto è leggerissimo e contiene circa quattro calorie per cento grammi. Quello di mele, inoltre, è ricco di sali minerali, vitamina A e C. Quello balsamico di Modena non deve contenere melassa per mantenere la sua leggerezza. E' necessario non abusarne per non avere fastidiosi bruciori di stomaco. 

DEPURAZIONE  L'aceto di mele e l'aceto di vino hanno un effetto anti-nausea e favoriscono l'eliminazione delle tossine disintossicando l'organismo.

EFFETTO ASTRINGENTE Grazie alle proprietà astringenti l'aceto di mele può essere un cosmetico che aiuta la bellezza e la giovinezza del viso. Preparare un infuso di camomilla o tè verde con l'aggiunta di un cucchiaino di aceto e tamponare sulla pelle.

CAPELLI SPLENDIDI L'aceto aiuta a mantenere capelli splendidi. Dopo lo shampoo è auspicabile un ultimo risciacquo diluendo una dose di aceto di mele in un bicchiere d'acqua. I capelli saranno lucidi e puliti e l'aceto ha anche un effetto sedativo aiutando la cicatrizzazione. 

DIMAGRIRE L'aceto, sia di mele che di vino, può aiutare a dimagrire perché l'acido acetico aiuterebbe la produzione di enzimi in grado di migliorare la pressione sanguigna e il metabolismo. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Settembre 2016, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA