«Tumori della pelle, per curarli
può bastare una crema»

«Tumori della pelle, per curarli può bastare una crema»
«Per affrontare il tumore della pelle può non servire un intervento chirurgico, ma bastare una crema». È una delle novità venute fuori dal convegno «Tumori cutanei e sole, prevenzione e trattamento» che si è svolto al Circolo Ufficiali di Palazzo Salerno a Napoli, con la presidenza onoraria dal professore universitario Fabio Ayala, presieduto dai docenti Giuseppe Monfrecola e Giuseppe Argenziano, delle Cliniche Dermatologiche rispettivamente della Federico II e della Seconda Università di Napoli.

Stando alle ultime stime, si hanno circa 18mila nuovi casi all'anno in Campania. «Quando si parla di tumore della pelle – spiega Argenziano – tutti pensano subito al melanoma. Questi tumori epiteliali sono invece delle lesioni cutanee che insorgono comunemente in persone di carnagione chiara e di età avanzata e spesso sono la diretta conseguenza dell’esposizione cumulativa ai raggi ultravioletti.
Grazie ai progressi fatto in questi anni, nelle forme più superficiali possiamo intervenire con creme immunostimolanti, crioterapia e terapia fotodinamica». Decisiva la diagnosi precoce. «Con una visita specialistica il dermatologo è in grado di formularla con grande accuratezza. In genere le forme superficiali appaiono come macchie e chiazze di colore rosso, sormontate da squame e croste. Le forme più avanzate appaiono invece come delle rilevatezze, i noduli, che spesso sono ulcerati in superficie. Con l’ausilio della dermoscopia, la diagnosi diventa ancora più accurata».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Settembre 2016, 21:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA