Soffri di rinite allergica? Ecco l'app
per monitorare i sintomi e gli effetti

Soffri di rinite allergica? Ecco l'app per monitorare i sintomi e gli effetti

di Antonio Caperna
Misurare la gravità dei sintomi con la App Diario dell'Allergia e la nuova scala analogico visiva (VAS); rivolgersi al medico o allo specialista se il punteggio VAS è nell'area parzialmente controllata/non controllata; chiedere al medico o allo specialista un trattamento più efficace per ottenere un controllo rapido e continuativo dei sintomi, infine verificane i miglioramenti con Diario dell'Allergia. Sono le quattro regole per controllare i sintomi della rinite allergica, tuttora classificata come uno dei disturbi cronici maggiormente diffusi al mondo. 

Tuttavia, la percezione comune tende a banalizzarla sul piano di un semplice raffreddore, curabile solo con un fazzoletto da tenere a portata di mano se si va in campagna. Secondo la fotografia scattata da GfK Eurisko per Meda Pharma, sono oltre 6 milioni gli italiani che ne soffrono e, nonostante la maggioranza (64%) ricorra all'impiego di farmaci, non riesce a raggiungere un buon controllo dei sintomi: quasi 8 su 10 (75%) considerano il disturbo come molto o estremamente fastidioso e 1 su 2 (47%) lo reputa molto o estremamente serio.

L'identikit degli italiani alle prese con la patologia indica i giovani (oltre il 50% è under 44 anni), con una leggera prevalenza al femminile (le donne colpite sono il 55% contro il 45% degli uomini) e quasi il 40% soffre del disturbo in modo cronico e persistente, con picchi in coincidenza della stagionalità pollinica (primavera e inizio autunno). «Recenti studi clinici condotti su pazienti osservati nella loro quotidianità dimostrano che l'utilizzo delle più innovative terapie e di nuovi strumenti per misurarne l'efficacia possono offrire migliori prospettive di cura e gestione della patologia», spiega il Prof. G.W. Canonica, Presidente della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC).

Infatti un'alternativa terapeutica valida è offerta da un trattamento con azelastina e fluticasone proprionato, contenuti in uno spray nasale, che ha dimostrato di ridurre i sintomi della rinite allergica in modo rapido e completo. Un paziente su due riferisce di aver ottenuto un buon controllo della rinite allergica in soli 3 giorni di trattamento. Se fino a poco tempo fa si avvertiva l'esigenza di disporre di un linguaggio comune e condiviso tra medici e pazienti per codificare il controllo dei sintomi, oggi questo obiettivo è stato raggiunto grazie all'introduzione di una nuova scala VAS, alla base di una nuova App gratuita, Diario dell'Allergia, gratis su App Store e Google Play.

(leggocaperna@gmail.com)
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Aprile 2016, 10:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA