Maschi e femmine, ecco il gene che determina le differenze fisiche

Maschi e femmine, ecco il gene che determina le differenze fisiche
Scoperto il gene che determina le differenze fisiche tra maschi e femmine: si chiama dsx ('doublesex') ed è un vero e proprio 'registà, capace di agire su centinaia di 'interruttorì genetici diversi per definire i tratti anatomici in base al genere. Il suo meccanismo d'azione è stato studiato negli scarabei, come spiegano i ricercatori dell'Indiana University su Nature Communications, ma permette di capire più in generale come l'evoluzione ha guidato la diversificazione tra i due sessi nelle varie specie, facendo sì che individui dotati dello stesso Dna possano assumere caratteristiche tanto differenti. Lo studio è stato condotto su una particolare specie di coleottero (Onthophagus taurus) di cui era già stato sequenziato l'intero genoma nell'ambito del 'Progetto Manhattan di entomologià (anche noto come i5k Project).

I ricercatori, in particolare, hanno messo a confronto il genoma di scarabei normali con quello di altri scarabei in cui era stato disattivato il gene dsx: è così emerso che nei maschi il gene dsx controlla l'espressione di oltre mille regioni di Dna, mentre nelle femmine ne regola più di 250. L'aspetto più interessante è che queste sequenze solitamente non sono sovrapposte: ciò significa che il gene dsx non si occupa semplicemente di 'accenderè o 'spegnerè certi geni, gli stessi per maschi e femmine, bensì «determina lo sviluppo delle versioni maschile e femminile dello stesso tratto fisico agendo su geni diversi nei due sessi», come spiega la coordinatrice dello studio, Cris Ledon-Rettig.

Questo accade nello scarabeo soprattutto a livello del cervello e dei genitali, mentre fanno eccezione le corna: la loro formazione dipende dagli stessi geni, sia nei maschi che nelle femmine. La loro fine regolazione per opera del gene dsx fa sì che i maschi abbiano le corna e le femmine ne siano prive: quando il 'registà dsx viene disattivato, però, entrambi i generi sviluppano delle corna di dimensioni intermedie.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA