Le donne vivono di più degli uomini, ma consumano più farmaci

Le donne vivono di più degli uomini, ma consumano più farmaci
Vivono più degli uomini, 85 anni contro 80,3, fumano, bevono meno e sono meno in sovrappeso della controparte maschile, ma consumano più farmaci e sono più sedentarie. La fotografia della salute delle donne italiane viene dal Libro Bianco realizzato da Onda, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, e Farmindustria.

Secondo i dati del volume presentato oggi a Roma, realizzato con cadenza biennale e giunto alla quinta edizione, le donne hanno una prevalenza d'uso dei farmaci del 67,5% contro io 58,9% dei maschi, e la prima causa di morte femminile sono le malattie cerebrovascolari e ischemiche. Il 14,8% delle donne dichiara di fumare rispetto al 24,5% degli uomini e l'8,2% ha un consumo di alcol a rischio, un terzo rispetto ai maschi. Solo il 10,3% fa attività sportiva e il 44,1% è sedentaria, contro il 27,1% e io 35,5%.

«La nostra è una sfida intrapresa con idee e con slancio, convinti che si possa dare un contributo per modificare l'impostazione androcentrica della medicina - ha affermato la presidente di Onda Francesca Merzagora -. Il volume rinnova il nostro impegno volto a rendere l'approccio di genere uno strumento di programmazione sanitaria».
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2016, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA