"Le donne che prendono la pillola hanno più probabilità di essere depresse"

"Le donne che prendono la pillola hanno più probabilità di essere depresse"
Chi prende la pillola anticoncezionale rischia di soffrire di depressione. La pillola è uno dei metodi anticoncezionali più sicuri e utlizzati dalle donne, anche se, come ogni farmaco, può avere effetti collaterali.

Secondo uno studio condotto presso l’università di Copenhagen e pubblicato su Jama Psichiatry, i contraccettivi ormonali espongono a possibili problemi di depressione. Le donne più esposte a questo rischio sono quelle tra i 15 e i 19 anni che hanno il 23% di possibilità in più rispetto a quelle che non usano contraccettivi ormonali di avere la necessità di prendere anche degli antidepressi. Questo perchè il progesterone avrebbe un effetto negativo sull'umore portando ad ansia e depressione, appunto.

Alcune donne però hanno avuto effetti positivi sul proprio umore dopo l'assunzione della pillola anticoncezionale. «l collegamento tra concezionale e depressione è più forte negli adolescenti perché è alla loro età che si va alla ricerca dell’amore romantico. Non è dunque solo la pillola il motivo del loro cattivo umore», hanno ribadito gli studiosi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA