"Hai le tue cose?", "Sei stressata perché non fai sesso": le frasi sessiste che 'uccidono' le donne

"Hai le tue cose?", "Sei stressata perché non fai sesso": le frasi sessiste che 'uccidono' le donne

di Alessia Strinati
"Comportati da femminuccia", "Non sei ancora fidanzata?", "I videogiochi sono solo per i ragazzi", "Che hai le tue cose?", "Non è che sei frigida?", "Sei mia", "Sei stressata? Hai bisogno di una scopata", "Non puoi andare a lavoro con quella gonna, distrai i colleghi", "Non vuoi avere figli?", "Ti amo, per questo ti proteggo". Sono queste alcune delle frasi che probabilmente ogni donna si è sentita dire almeno una volta nella vita. Frasi che mostrano la natura sessista di chi le pronuncia e, purtroppo, spesso della società più in genere.
 


Le parole che spesso vengono usate ogni giorno nei confronti di una donna, a volte ingenuamente, a volte distrattamente, contribuiscono a rinsaldare la cultura maschilista ed è per questo che il regista e fotografo Pietro Baroni e Luz hanno voluto girare un video in cui denunciano questo fenomeno e invitano a cambiare rotta per il bene delle donne, in primis, e della società stessa poi.

Il progetto si intitola “Parole d’Amore”, e si concretizza in un video dove sono raccolte le frasi più comuni che quotidianamente offendono, sminuiscono, discriminano e imprigionano le donne in ruoli preconfezionati. L'invito è non solo quello rivolto alle donne di non permettere a nessuno di farsi relegate a luoghi comuni, ma anche agli uomini di non sminuire la figura femminile con frasi che possono sembrare solo apparentemente innocue e ironiche.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Ottobre 2016, 17:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA