Gli studiosi: 10 attività per combattere l'ansia. Ecco quali

Gli studiosi: 10 attività per combattere l'ansia. Ecco quali
In Italia gli stati d'ansia colpiscono 8 milioni di persone. In Europa sono 61. Abbiamo avuto l'età della pietra, del ferro, del bronzo, etc. etc. La nostra è l'età dell'ansia. Siamo bombardati da messaggi provenienti dal mondo e dal web su ciò che potrebbe essere pericoloso, o sarà pericoloso.

Questi messaggi includono le possibili conseguenze di terrorismo, ad esempio, o la sfiducia in chi governa, o la paura di disastri naturali imminenti. La risposta naturale del nostro corpo allo stress reale e/o presunto è stata chiamata meccanismo di fuga.

Mentre i nostri antenati usavano questo meccanismo per combattere con grossi predatori o scappare da loro, noi lo usiamo come una risposta automatica, ad esempio, alle richieste di colleghi, amici o familiari, che generano stress. Ma secondo uno studio della Società Europea di Psichiatria ci sono dieci attività che favoriscono la gestione e l'eliminazione dell'ansia.  

Queste attività sono le seguenti: Scrivere o studiare, leggere o guardare serie tv, stare all'aria aperta, la meditazione, l'esercizio fisico, le attività fisiche come la danza, l'apprendimento (ad. es. di una lingua o di uno strumento musicale), curare piante e fiori, occuparsi di un animale domestico, attività ripetitive come lavorare a maglia (i movimenti ripetitivi favoriscono la produzione di ormoni che regolano l'ansia).
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA