Bevete bibite energetiche? Ecco quello che dovreste sapere prima di consumarle

Bevete bibite energetiche? Ecco quello che dovreste sapere prima di consumarle
Le bevande energetiche, da qualche anno, hanno fatto una vera e propria irruzione sul mercato. Non ci sono solo le più note: ogni giorno bar e supermercati vengono invasi da nuovi prodotti e nuove marche, che hanno trovato nei più giovani un'ottima base di consumatori. Prima di bere certi 'energy drink', tuttavia, è bene conoscere tutti i rischi per la salute che può comportare un consumo costante e prolungato nel tempo.

Da tempo, per quanto riguarda le bibite energetiche, c'è un ingrediente particolarmente sotto accusa: la caffeina. Si sa che può avere effetti negativi sulla salute, si sa che è contenuta anche negli energy drink, ma finora gli effetti sul nostro organismo non erano del tutto noti. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che consumare solo caffeina può far male al cuore, modificando in modo irreversibile le sue funzioni e la pressione arteriosa.

I ricercatori del Centro Medico David Grant, in California, hanno studiato gli effetti della caffeina su 18 volontari, sani e di età inferiore ai 40 anni. Ad alcuni sono stati somministrati 'energy drink', ad altri bevande diverse ma contenenti la stessa, identica dose di caffeina. I risultati, però, hanno sorpreso gli scienziati. Dopo sei giorni, infatti, i 18 volontari si sono sottoposti ad un elettrocardiogramma per misurare l'attività cardiaca: l'esito indica che in tutti era aumentata la pressione arteriosa, ma in maniera differente. Dopo sei ore, infatti, chi non aveva bevuto bevande energetiche aveva visto la pressione abbassarsi, a differenza degli altri. Inoltre, gli intervalli tra le varie pulsazioni erano cambiati significativamente: questo può portare anche ad aritmie.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2017, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA