#TiramisuDay, il dilemma: savoiardi, pan di Spagna o Pavesini? -Leggi la ricetta
di C. Vad.

#TiramisuDay, il dilemma: savoiardi, pan di Spagna o Pavesini? -Leggi la ricetta

  • 55
    share
In Italia ci si divide quasi per tutto, anche su questo poplarissimo dolce: i tradizionalisti infatti lo vogliono con i savoiardi, gli innovatori con i biscottini di Novara confezionati dall'industria Pavesi nel dopoguerra: di certo, quest'ultima rappresenta una versione più leggera. Ecco la ricetta della mia amica Maria. 

Ingredienti per 4 persone
300 g di Pavesini, 500 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 6 uova, 6 tazze di caffè Moka, 40 ml di Marsala all'uovo, cacao in polvere q.b.

Dopo aver preparato il caffè, versatelo in una ciotola, aggiungete 30 g di zucchero e il Marsala all'uovo. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto cremoso. A parte, montate gli albumi a neve. In un'altra ciotola, con un cucchiaio di legno rendete il mascarpone vellutato. Quindi incorporatevi lo sbattuto di tuorli e poi introducete gli albumi montati, utilizzando una spatola da cucina. In una teglia rettangolare alternate uno strato di crema tiramisù a uno strato di Pavesini precedentemente bagnati nella miscela di caffè e Marsala. Alla fine, coprite con la crema e date un'abbondante spolverata di cacao amaro. Avvolgete la teglia in un foglio di alluminio da cucina e mettete in freezer preferibilmente per 48 ore. Tiratelo fuori un'ora prima di consumarlo e lasciatelo a temperatura ambiente. Se necessita, aggiungete ancora una spolverata di cacao. 
Martedì 21 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-03-21 16:30:35
Provate anche con il pandistelle... ha il suo perché!
2017-03-21 15:18:57
Provate con i biscotti oro saiwa.....eccellente
DALLA HOME