Tarassaco, ottimo per il fegato e per la diuresi. Ecco tutte le altre proprietà del “girasole dei prati”

Tarassaco, ottimo per il fegato e per la diuresi. Ecco tutte le altre proprietà del “girasole dei prati”

di Eleonora Giovinazzo
I nomi con cui è conosciuto sono davvero tanti. Da dente di leone a dente di cane, da soffione a girasole dei prati, da cicoria selvatica a cicoria asinina, da ingrassaporci a grugno di porco, da pisciacane a piscialletto, da lappa a missinina, fino a insalata di porci. Stiamo parlando del tarassaco comune (Taraxacum officinale), una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee. Esiste naturalmente una spiegazione per i vari nomi della pianta: ad esempio viene chiamata "dente di leone" a causa della forma dentata delle foglioline, "soffione" per via della palla lanosa che contiene i semi, “piscialetto" in riferimento alle sue proprietà diuretiche e girasole dei prati per via dei suoi capolini fiorali di colore giallo intenso, che si chiudono al calar del sole e si riaprono al ritorno della luce. Il nome ufficiale proviene dal greco tarakè "scompiglio", e àkos, "rimedio", data la sua capacità di rimettere in ordine l’organismo. Il tarassaco cresce spontaneamente nelle zone di pianura fino a un'altitudine di 2000 metri e in alcuni casi con carattere infestante. È una pianta tipica del clima temperato. In Italia cresce dovunque e lo si può trovare facilmente nei prati, negli incolti, lungo i sentieri e ai bordi delle strade. Il tarassaco è ricco di vitamina A, vitamina C, ferro, calcio, potassio e disintossicanti.

Scopriamo insieme i benefici per la salute legati al tarassaco. 

1 - Disturbi epatici. Il tarassaco può aiutare il fegato in diversi modi. Vitamina C e luteolina ne mantengono il funzionamento ottimale, proteggendolo dall’invecchiamento. Aiutano inoltre a mantenere il corretto flusso della bile e a promuovere la digestione. Una corretta digestione può ridurre le possibilità di costipazione, che a sua volta riduce il rischio di problemi gastrointestinali più gravi. 

2 - Ittero. L'ittero è principalmente una malattia del fegato. L’eccesso di bile si manifesta anche attraverso il colore della pelle e degli occhi, che in genere sviluppano un colorito giallo. Regolando la produzione di bile ed essendo un diuretico naturale, il tarassaco favorisce la minzione ed ha un’azione disintossicante e antiossidante.
 

3 - Cistifellea. Il tarassaco è ottimo per la cistifellea e per il fegato, dato che ne migliora il funzionamento generale, li protegge dagli effetti negativi di ossidanti e infezioni, e regola le varie secrezioni da entrambi gli organi.

4 - Vie urinarie. Il tarassaco contribuisce ad eliminare i depositi di sostanze tossiche nei reni e nelle vie urinarie. Le proprietà disinfettanti del tarassaco inibiscono la crescita microbica nel sistema urinario.

5 - Pressione alta. La minzione è un modo efficace di ridurre la pressione sanguigna. Il tarassaco aumenta la diuresi sia in quantità che in frequenza. In questo modo aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna. La fibra presente nel tarassaco è anche utile nel ridurre il colesterolo e di conseguenza la pressione sanguigna. L’elevato contenuto di potassio è inoltre molto efficace nel ridurre la pressione sanguigna.

6 - Diabete. Il succo di tarassaco stimola la produzione di insulina da parte del pancreas, mantenendo in tal modo il livello corretto di zucchero nel sangue. Essendo diuretico, il tarassaco aumenta la minzione nei pazienti diabetici, contribuendo a rimuovere lo zucchero in eccesso, utile anche perché chi soffre di diabete è soggetto a problemi renali. Come tutte le sostanze amare, il succo di tarassaco abbassa in modo efficace il livello di zuccheri nel sangue. 

7 - Ossa. Il tarassaco è ricco di calcio, essenziale per la crescita delle ossa forti e sane. E’ inoltre ricco di antiossidanti come la vitamina C e la luteolina, che proteggono le ossa dal deterioramento dovuto ai radicali liberi.
 

8 - Pelle. Il latte di tarassaco è utile nel trattamento di malattie della pelle causate da infezioni microbiche e fungine. Questa linfa, che non deve entrare in contatto con gli occhi, può essere utilizzata per pruriti, eczemi e altre malattie della pelle. 

9 - Acne. Il succo di tarassaco è un ottimo disintossicante, diuretico, stimolante e antiossidante. Queste proprietà lo rendono un trattamento perfetto per l’acne e per i cambiamenti ormonali. Se applicato esternamente, direttamente sulle aree con acne, può inibire l'infezione microbica e ridurne i segni. Inoltre, grazie alla vitamina C, può accelerare la guarigione, in modo che le cicatrici possano essere meno evidenti.

10 - Perdita di peso. Essendo un diuretico naturale, il tarassaco promuove la minzione e quindi aiutare a perdere acqua e grassi senza causare effetti collaterali. Inoltre, come la maggior parte delle verdure a foglia verde, il tarassaco ha un basso contenuto di calorie.

11 - Cancro. Gli antiossidanti presenti nel tarassaco aiutano a ridurre i radicali liberi (principali agenti cancerogeni), riducendo così il rischio di sviluppare il cancro e disintossicando l’organismo. La luteolina avvelena i componenti essenziali delle cellule tumorali quando si lega a loro, rendendole inefficaci e incapaci di riprodursi. Questa caratteristica è stata dimostrata in particolare con il cancro alla prostata.
 
 

#pranzoequilibrato #quinoa #asparagiselvatici #tarassaco #sentirsileggeri

Un post condiviso da Snjezana M - Feel Good (@s.milardovic) in data:



12 - Stipsi. Alcuni componenti del tarassaco, nello specifico gli alti livelli di fibra alimentare, lo rendono utile per la digestione e per la corretta salute intestinale. La fibra alimentare stimola i movimenti intestinali sani, riducendo la possibilità di costipazione e diarrea. Regolando i movimenti intestinali, può tenere lontano gravi problemi gastrointestinali. Nei bambini che soffrono di stitichezza agisce come calmante sullo stomaco.

13 - Anemia. Il tarassaco ha livelli relativamente buoni di ferro, vitamine e proteine. Per questo può aiutare le persone anemiche a mantenere la loro condizione sotto controllo.

Suggerimenti, curiosità e controindicazioni. 

Il tarassaco è generalmente ben tollerato; le sostanze amare possono causare acidità gastrica e fenomeni allergici.

Del tarassaco si può utilizzare ogni singola parte: dai fiori al gambo, fino ai semi. 

Il tarassaco può essere consumato come qualsiasi altra verdura a foglia verde ed è ottimo sia crudo che cotto. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2017, 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA