Pere: gustose, ottime per la digestione e antiossidanti. Ecco tutte le proprietà

Pere: gustose, ottime per la digestione e antiossidanti. Ecco tutte le proprietà

di Eleonora Giovinazzo
Dalla Kaiser alla William, dalla Spinella alla Nobile: le varietà di questo falso frutto sono diverse e tutte da provare. Falso frutto perché la pera è in realtà un pomo delle piante del genere Pyrus, appartenenti alla grande famiglia delle Rosaceae. Oltre ad essere un alimento gustoso nella dieta, le pere sono anche ricche di sostanze nutritive. La sua capacità di crescere facilmente nei luoghi con clima temperato e clima freddo la rende molto versatile e piuttosto facile da coltivare. Tra le sostanze nutrizionali presenti nella pera ci sono potassio, vitamina C, vitamina K, composti fenolici, acido folico, fibre alimentari, rame, manganese, magnesio e vitamine del gruppo B. Le pere aiutano a perdere peso, migliorare la digestione e la salute del cuore, ridurre la pressione, prevenire il cancro, promuovere la riparazione dei tessuti.

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche della pera.  

1 - Digestione e salute intestinale. La pera, frutto carnoso e fibroso, svolge un ruolo molto importante per la digestione. Una sola pera fornisce il 18% del fabbisogno giornaliero di assunzione di fibre. Le pere sono fonti eccellenti di fibre idrosolubili, fra cui la pectina: è una fibra che produce gel, quindi aiuta la muscolatura intestinale a spingere i residui lungo l'intestino; inoltre lega ed elimina le tossine intestinali. Inoltre, stimolano la secrezione gastrica e di succhi digestivi così il cibo si muove fluidamente ed è più digeribile. Regolando i movimenti intestinali, le pere riducono costipazione, diarrea e feci molli. Inoltre, le fibre contenute nella pera proteggono il colon dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dagli agenti cancerogeni.

2 - Cuore. Le pere sono una meravigliosa fonte di potassio, il che significa che possono avere un impatto significativo sulla salute del cuore, perché il potassio è un noto vasodilatatore. Questo significa che abbassa la pressione sanguigna, riduce la tensione di tutto il sistema cardiovascolare e rende più difficile la formazione di coaguli. Inoltre, aumenta il flusso di sangue in tutte le parti del corpo, ossigenando gli organi e promuovendone la loro funzione. Abbassare la pressione sanguigna è collegato anche ad una minore possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi, attacchi cardiaci e ictus. Infine, il potassio funziona come regolatore di fluido nel corpo, mantenendo idratate le varie parti del corpo e garantendo l'equilibrio dei fluidi essenziali nelle cellule e negli organi.
 

3 - Circolazione. Per i pazienti che soffrono di anemia o altre carenze minerali, le pere possono essere molto utili, grazie al contenuto di rame e ferro. Il rame facilita e migliora l'assorbimento di minerali nel sistema e il ferro aumenta la sintesi dei globuli rossi. Le pere aiutano a prevenire affaticamento, problemi di funzionamento cognitivo e debolezza muscolare.

4 - Prevenzione del cancro. Gli antiossidanti vengono elogiati soprattutto per le loro attività anti-cancerogene e le pere sono state collegate alla prevenzione di una serie di tipi di cancro, tra cui quello del colon, del retto, del seno, della prostata e dei polmoni. 

5 - Antiossidante. Come molti altri frutti, le pere sono ricche di antiossidanti che combattono diverse malattie e condizioni all'interno del corpo. Gli antiossidanti lavorano per eliminare i radicali liberi che si accumulano nel corpo. Radicali liberi che mutano il Dna delle cellule sane in cellule cancerose e possono causare una serie di altre condizioni devastanti. I componenti antiossidanti, la vitamina C, la vitamina A, i composti flavonoidi come il beta-carotene, la luteina e zeaxantina, possono contribuire a liberare il corpo da questi composti pericolosi.

6 - Sistema immunitario. Il sistema immunitario viene potenziato grazie all’attività degli antiossidanti e della vitamina-C. La vitamina C è da tempo ritenuta utile per il sistema immunitario, in quanto stimola la produzione dei globuli bianchi e della loro attività. Mangiare pere aiuterebbe a tenere lontani raffreddore, influenza e altre malattie lievi.

7 - Riduzione delle infiammazioni. I componenti antiossidanti e i flavonoidi contenuti nelle pere possono indurre effetti anti-infiammatori nel corpo e ridurre il dolore associato a malattie infiammatorie. Questo include la riduzione dei sintomi di artrite, malattie reumatiche, gotta e condizioni simili.

8 - Salute delle ossa. L'elevato contenuto di minerali delle pere, che comprende magnesio, manganese, fosforo, calcio e rame, aiuta a ridurre la perdita minerale ossea e condizioni come l'osteoporosi e la debolezza generale del corpo.

9 - Riparazione dei tessuti. La vitamina C è essenziale nel sintetizzare nuovi tessuti nei vari organi e nelle strutture cellulari. La guarigione delle ferite viene accelerata con alti livelli di acido ascorbico: piccole lesioni, tagli, infortuni e malattie possono guarire più velocemente se si aggiungono alti livelli di questo nutriente essenziale nella vostra dieta. Inoltre, aiuta a riparare i vasi sanguigni danneggiati, il che riduce la pressione sul sistema cardiovascolare e previene alcune malattie cardiache.
 

10 - Difetti di nascita. I folati sono un altro prezioso componente nutrizionale delle pere. L'acido folico è stato correlato ad una riduzione dei difetti del tubo neurale nei neonati: mangiare frutta ricca di folati sarebbe in grado di proteggere la salute e la felicità del vostro bambino, per questo le donne incinte sono sempre incoraggiate a controllare i loro livelli di acido folico.

11 - Basso contenuto di calorie. Molte persone si lamentano del contenuto calorico di alcuni frutti, principalmente zuccheri naturali. Le pere sono uno frutti con meno calorie. Le pere sono un frutto da cui si ricava molta energia e molti nutrienti e tengono lontano da aumento di peso e obesità.

12 - Pelle, capelli e occhi: Una delle vitamine più versatili nel corpo umano è la vitamina A. Le pere sono ricche di vitamina A, e delle sue componenti, come la luteina e la zeaxantina. Queste ultime agiscono come antiossidante e partecipano ad una serie di reazioni enzimatiche e funzioni organiche, aiutando a ridurre gli effetti dell'invecchiamento della pelle, come le rughe e macchie di età. Le pere possono anche ridurre la perdita di capelli, la degenerazione maculare, la cataratta, e varie altre condizioni associate al processo di invecchiamento.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA