Lattuga, ottima per il sonno e per controllare il colesterolo. Ecco tutte le proprietà benefiche

Lattuga, ottima per il sonno e per controllare il colesterolo. Ecco tutte le proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Al mondo ne esiste un gran numero di varietà: da quella liscia a quella romana/marulla/spadona, da quella gentile a quella iceberg fino a quella incappucciata. Stiamo parlando della lattuga, una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Compositae. Viene spesso chiamata, erroneamente, insalata: questo perché spesso è tra gli ingredienti principali di molte insalate. La lattuga contiene proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari e zuccheri. Tra i minerali e le vitamine ci sono calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, tiamina, riboflavina, niacina, folato, vitamina B6, C, A e K.  

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche della lattuga.

1 - Proprietà anti-cancro. Gli estratti delle foglie di lattuga hanno dimostrato di essere importanti contro alcuni tipi di cancro, come la leucemia e il cancro al seno.

2 - Protezione delle cellule neuronali. La morte dei neuroni può provocare la perdita della memoria. In alcuni casi estremi, la morte neuronale può portare all’insorgenza di malattie come l’Alzheimer. Gli estratti della lattuga hanno mostrato un notevole controllo sulla morte delle cellule neuronali.  

3 - Proprietà antiossidanti. Diversi studi hanno dimostrato che la lattuga è utile per combattere i radicali liberi.
 

4 - Colesterolo. La lattuga può rivelarsi utile per ridurre i livelli di colesterolo, che spesso conducono a malattie cardiovascolari e ad altre condizioni pericolose.

5 - Proprietà anti-infiammatorie. La lattuga possiede proprietà anti-infiammatorie che aiutano a controllare l’infiammazione. 

6 - Proprietà antimicrobiche. Il lattice della lattuga possiede proprietà antimicrobiche.

7 - Sonno. La lattuga è uno degli alimenti amici del sonno. Questa proprietà è legata alle sostanze presenti nel lattucario, il succo biancastro che si trova nelle foglie e alla base della pianta. In particolare, è efficace la lattucina, un principio attivo dal gusto amaro e dalle proprietà ipnotiche. La lattuga è inoltre ricca di calcio e potassio, che aiutano il rilassamento neuromuscolare.

8 - Ansia. La lattuga possiede proprietà che tengono sotto controllo l’ansia. Diverse ricerche hanno dimostrato che gli estratti di lattuga sono in grado di ridurre l’ansia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile 2017, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA