Gluten Free Days, al Salone delle Fontane
di Roma la kermesse gastronomica per celiaci

Gluten Free Days, al Salone delle Fontane di Roma la kermesse gastronomica per celiaci

di Lorena Loiacono
Senza glutine, per gusto o per necessità: tra cibi e ricette, informazioni e screening medici, torna a Roma il Gluten Free Days - Wellness Food Fest.

Un evento, riservato a celiaci ma non solo, in cui la buona tavola sarà all’ordine del giorno. Ed è un appuntamento fisso, giunto alla sua IV edizione: quest’anno il Gluten Free Days si svolgerà sabato e domenica prossimi al Palazzo delle Fontane. La due giorni (ideata e prodotta da Roberto Malfatto per il Lanificio Factory, con l’Associazione Italiana Celiachia del Lazio, We For 2016 e SuLLeali Comunicazione Responsabile) avrà come ospiti d’eccezione gli chef glutenfree Marcello Ferrarini - con Gambero Rosso -, Marco Scaglione, il mastro pizzaiolo tre volte campione del mondo Marco Amoriello - con Peroni Senza Glutine - e le food blogger Alice Gorgatti e Katiuscia Niutta.

Del resto, la ristorazione gluten free diventa sempre più on line. Nei primi sei mesi del 2016 l’aumento delle prenotazioni di un tavolo nei 1600 locali che offrono in Italia questa doppia possibilità è stato del 156% rispetto ai sei mesi precedenti, mentre i coperti hanno registrato un incremento del 140%. Passeggiando fra gli stand delle aziende espositrici sarà possibile degustare le novità glutenfree e assistere agli showcooking, sfogliare libri e riviste di settore, partecipare a un corso di cucina anche per i più piccoli da prenotare sul sito www.glutenfreeday.it.

Tra gli eventi più attesi anche “BlogIN: Il food blogging in persone”, promosso da SuLLeali, con la presenza di blogger e nutrizionisti che tratteranno il tema del viaggio, ovviamente in chiave glutenfree. Con la la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore, sabato e domenica 1 e 2 ottobre dalle 10 alle 13 sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la diagnosi della celiachia: oltre 400 screening quelli fatti in passato. Sarà inoltre presente il team “Psicologia e Alimentazione” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, che curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA