Edamame, ottimi in menopausa e per la salute delle ossa. Scopri tutte le proprietà benefiche dei fagioli di soia

Edamame, ottimi in menopausa e per la salute delle ossa. Scopri tutte le proprietà benefiche dei fagioli di soia

di Eleonora Giovinazzo
Vengono lessati o cotti al vapore senza essere estratti dal baccello e il loro nome giapponese, edamame, significa letteralmente "fagiolo dello stelo” proprio per questa ragione. Gli edamame sono i fagioli di soia acerbi e hanno diverse proprietà benefiche. Sono infatti una buona fonte di proteine, fibre, vitamine, carboidrati, minerali e altri nutrienti che sono essenziali per il corpo umano. Nello specifico, contengono calcio, ferro, magnesio, fosforo potassio, sodio, zinco, rame, manganese, vitamina C, riboflavina, tiamina, niacina, acido pantotenico, vitamina B6, folato, vitamina E e tocoferolo.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche degli edamame. 

1 - Sistema immunitario. Gli edamame, con i suoi nutrienti, vitamine e antiossidanti, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Un sistema immunitario sano è necessario per proteggere il corpo dai microrganismi che possono causare vari disturbi della salute.

2 - Ossa. Gli edamame contengono calcio, fosforo, ferro, vitamina E e altri nutrienti necessari per mantenere le ossa sane. Il consumo di edamame e altri prodotti di soia può contribuire a rafforzare le ossa e mantenere la densità ossea. Secondo diverse ricerche, gli edamame possono ridurre il rischio di fratture ossee, soprattutto nelle donne in menopausa. L'assunzione regolare di edamame, che contiene isoflavoni e altri nutrienti, può inoltre aiutare a prevenire l'osteoporosi.

3 - Polmoni. Diversi studi suggeriscono che l'assunzione di genisteina (un isoflavone) può migliorare la funzionalità polmonare nei pazienti con asma.
 
 

#edamame e #zucchine #ilrisottointegrale 🍲 #healthylunch 💚

Un post condiviso da Carmen (@_storina_) in data:



4 - Anti-tumorali. I prodotti di soia, come gli edamame, hanno proprietà anti-cancro. Uno studio suggerisce che l'estratto di soia può ridurre significativamente la crescita del tumore.

5 - Salute cardiovascolare. I cibi di soia come l'edamame possono essere utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio condotto nel 2006 suggerisce che il consumo di alimenti di soia può migliorare il controllo del livello di insulina e del glucosio nel sangue.

6 - Menopausa. I fitoestrogeni, come la genisteina e daidzeina, sono molto utili per contrastare il rischio di endometriosi, cisti e, in menopausa, per attenuare i disturbi tipici del climaterio, come vampate, osteoporosi, tensione mammaria e ipercolesterolemia.

7 - Digestione. Gli edamame sono una buona fonte di fibre. Questo facilita la digestione e riduce la costipazione e i gonfiori. La fibra svolge inoltre un ruolo importante per garantire che il colesterolo venga mantenuto ai giusti livelli, riducendo così il rischio di ictus e attacchi cardiaci.

8 - Pelle. Gli edamame contengono antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle sana e a riparare la pelle danneggiata. Contengono inoltre isoflavoni che possono essere utili per gestire i cambiamenti cutanei correlati all'età nelle donne in menopausa.

9 - Peso. Il consumo di edamame può essere utile anche nella gestione del peso. Gli edamame hanno un elevato contenuto proteico e poche calorie.

Suggerimenti.

In Italia, i fagioli di soia sono reperibili, sia crudi che cotti e sgusciati, nei negozi di prodotti orientali o nei negozi che vendono alimenti biologici.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Maggio 2017, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA