Cocomero, ottimo per proteggere i reni e il cuore. Ecco le altre proprietà benefiche

Cocomero, ottimo per proteggere i reni e il cuore. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, è ricco di carotenoidi, acqua e sali minerali, è verde e dalla forma ovale o sferica. Come forse avrete intuito, stiamo parlando del cocomero, o dell’anguria. Le sue proprietà benefiche derivano principalmente dai nutrienti, le vitamine, i minerali e i composti organici, soprattutto vitamina C, calcio, magnesio, fibre, proteine, potassio, vitamina A, vitamina B6, niacina, tiamina, cartotenoidi, e fitonutrienti come il licopene. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite al cocomero. 

1 - Reni. Il cocomero contiene un grande quantità di potassio, utile per purificare i reni dalle tossine. E’ utile inoltre per ridurre la concentrazione di acido urico nel sangue, riducendo le possibilità di danni e la formazione di calcoli renali. L’alto contenuto di acqua inoltre induce a urinare frequentemente, altra cosa importante per pulire i reni. Gli antiossidanti presenti nell’anguria inoltre garantiscono la buona salute dei reni e riducono i segni di invecchiamento precoce come rughe e macchie sulla pelle. 

2 - Cuore. Il licopene contenuto in abbondanza nel cocomero contribuisce a migliorare le funzioni cardiache. Il beta carotene aiuta a prevenire i problemi cardiaci legati all’età. Insieme alla vitamina C e al potassio aiuta a ridurre il colesterolo. 

3 - Degenerazione maculare. Beta carotene, luteina, zeaxantina, e vitamina C aiutano a proteggere la salute degli occhi dalla cecità e dalla degenerazione legata all’età, contribuendo a prevenire il glaucoma.
 
 

#estate #cocomero #cibosano #oggicosi #caldo #2017 #fruit #anguriatime #anguria #colour

Un post condiviso da Ilaria (@ilariapresenza) in data:



4 - Diabete. Il cocomero, nonostante sia estremamente dolce, è poco calorico. Le vitamine e i minerali come potassio e magnesio contribuiscono al corretto funzionamento dell’insulina nel corpo, riducendo il livello di zuccheri nel sangue. L’arginina contenuta nell’anguria è inoltre molto efficace nel migliorare l’impatto dell’insulina sugli zuccheri nel sangue.

5 - Pressione alta. Il potassio e il magnesio presenti nel cocomero sono molto utili per abbassare la pressione. Il potassio è un vasodilatatore, stimola l’afflusso sanguigno riducendo lo stress sul sistema cardiovascolare. I carotenoidi presenti in questo frutto impediscono l’indurimento delle pareti dei vasi sanguigni e delle arterie, riducendo la possibilità di avere attacchi cardiaci, arteriosclerosi e coaguli.  

6 - Prevenzione del cancro. L’impressionante livello di licopene è legato alla prevenzione del cancro. Insieme alla vitamina C, il licopene aiuta a tenere alla larga dal tumore alla prostata, al seno, al colon, al polmone e all’endometrio.

7 - Impotenza. L’arginina presente nell’anguria è utile per curare la disfunzione erettile e aumentare la libido, riducendo la frigidità.

8 - Colpi di calore. L’anguria è efficace nel ridurre la temperatura corporea e la pressione. L’elevata quantità di acqua stimola il rilascio di liquido in eccesso sotto forma di calore, permettendo al corpo di raffreddarsi durante i giorni estivi. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2017, 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA