Cacao, tutte le proprietà. È un toccasana per pressione, depressione e cervello

Cacao, tutte le proprietà. È un toccasana per pressione, depressione e cervello

di Eleonora Giovinazzo
Appartenente alla famiglia delle Sterculiaceae, pianta originale dell’America meridionale, quella del cacao è una delle gioie più buone e salutari. In base alle ricostruzioni storiche, sembra che i Maya ne siano stati gli scopritori e primi coltivatori. E’ composto dal 3% di acqua, dall’1,7 % di zuccheri, dal 5,8 % di ceneri, dal 13,8 di grassi, dal 19,6 di proteine e dal 33 % di fibre alimentari. Contiene minerali e vitamine, tra i minerali magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e sodio; tra le vitamine la B1, B2, B3, B5, B6, K e J. Inoltre, ha diversi aminoacidi, ovvero acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Tra le altre sostanze chimiche ci sono la caffeina, la serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In latino il suo nome, Theobroma cacao, significa cibo degli dei. Dunque, quando vi sentite in colpa per aver mangiato del cacao, potrebbe sollevarvi che le sue proprietà, sebbene in quantità non eccessive, sono un potente elisir per la salute.

Scopriamo insieme tutti i benefici per la salute legati al cacao. 

1 - Cervello. I flavonoidi di cui il cacao è ricco contribuisce a mantenere il cervello sano. Questi benefici neuroprotettivi si estenderebbero alle funzioni di apprendimento e memoria. Il consumo di prodotti a base di cacao aumenterebbe il flusso di sangue al cervello, aiutando nella cura dei disturbi vascolari.

2 - Depressione. Il consumo di cacao ha mostrato effetti antidepressivi. Gli studi hanno dimostrato che i flavonoli presenti nel cacao aiutano a migliorare l'umore, a combattere la depressione e a promuovere il miglioramento delle attività cognitive durante gli sforzi mentali.

3 - Pressione. I flavonoidi di cui il cacao è ricco abbassano la pressione e migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. Gli antiossidanti contenuti nel cacao stimolano la produzione di ossido nitrico, aiutando a mantenere rilassati i vasi sanguigni. Questo contribuisce a mantenere il sistema circolatorio sano. 
 

4 - Salute cardiovascolare. Le proprietà antiossidanti del cacao aiutano a proteggere le cellule dai danni e rafforzano il cuore. Aiutano inoltre a stimolare il colesterolo HDL benefico e a prevenire la formazione di coaguli di sangue mortali, che possono portare a ictus o insufficienza cardiaca. I flavonoidi presenti nel cacao possiedono effetti aggreganti e antipiastrinici. Proprietà che aiutano a prevenire la proliferazione di varie patologie come l'aterosclerosi e trombosi.

5 - Antiossidante. L’attività antiossidante del cacao, secondo diverse ricerche, sarebbe maggiore di quella di tè nero, tè verde e vino rosso. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi. Inoltre, il cacao abbonda in fitochimici fenolici e flavonoidi. 

6 - Colesterolo nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti ipoglicemici e ipocolesterolemizzanti del cacao sui livelli di glucosio e di colesterolo.

7 - Diabete. Il consumo di cacao si è dimostrato efficace nel migliorare la resistenza all'insulina e nel metabolismo del glucosio. Questo, a sua volta, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel corpo.

8 - Asma bronchiale. Le fave di cacao contengono xantina e teofillina, che aiutano a rilassare gli spasmi bronchiali e nell’apertura dei bronchi ristretti.

9 - Costipazione. Diverse ricerche hanno confermato che il consumo di cacao abbia effetti terapeutici nel trattamento della stitichezza e nel buon funzionamento dell’intestino.

10 - Cancro. Il cacao ha dimostrato di avere effetti benefici nell’inibire la crescita delle cellule tumorali. Diversi studi hanno fornito prove relative alle proprietà chemiopreventive e alle qualità anti-proliferative esercitate dai flavonoli e dalle procianidine presenti nel cacao. Questi effetti curativi si sono rivelati utili nel trattamento di vari tipi di cancro, tra cui il cancro del colon e della prostata.

11 - Carenza di rame. Il cacao è considerato prezioso come componente ricca di rame da inserire nella dieta per mantenere normali i livelli di rame e come rimedio per il la carenza di rame. Aiuta a prevenire e curare le malattie causate dalla carenza di rame nel corpo come l'anemia, neutropenia e leucopenia.
 
 

#pianta#cacao#favecacao#cioccolato#equador #

Un post condiviso da ornella barera (@ornella56barera) in data:



12 - Sindrome da Stanchezza Cronica. Il cacao ha dimostrato di esercitare effetti calmanti sulle persone che soffrono di stanchezza cronica. Questa proprietà è attribuita al rilascio di neurotrasmettitori come serotonina, anandamide e feniletilamina nel cervello, che esercitano effetti protettivi dallo stress ossidativo sulle cellule neuronali e aiutano a combattere la sindrome da stanchezza cronica.

13 - Cura della pelle. Il cacao risulta efficace nel mantenimento della buona salute della pelle. I flavonoli aiuterebbero a migliorare l'elasticità della pelle, l'idratazione e la densità.

14 - Malattie neurodegenerative. La presenza di importanti flavonoli come epicatechina e catechina nel cacao ha mostrato effetti benefici nel trattamento di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. Queste sostanze fitochimiche hanno qualità sinergiche che aiutano a ridurre lo stress ossidativo sulla mente. Questo aiuta a prevenire danni cellulari neuronali ed esercita un effetto protettivo sulla membrana cellulare.

15 - Carenza di magnesio. Un altro vantaggio dei prodotti a base di cacao è il loro ruolo nella prevenzione degli effetti negativi di una carenza di magnesio nel corpo.

16 - Obesità. Uno studio ha dimostrato i potenziali benefici del cacao nella prevenzione dell’obesità. La sua assunzione aiuta a regolare il metabolismo lipidico e a ridurre la sintesi e il trasporto degli acidi grassi.

Suggerimenti e controindicazioni. 

Caffeina. Il consumo di caffeina in eccesso può portare a diversi effetti collaterali, come l’aumento della minzione, l’insonnia e il battito cardiaco irregolare. 

Interazioni farmacologiche. La caffeina può influenzare gli effetti di alcuni farmaci. 

Al fine di ottenere i benefici di cacao, è importante consumare la corretta fonte di cacao. Un piccolo pezzo di cioccolato fondente, non zuccherato o non trasformati può essere considerato ottimo per la salute e per mantenere il peso forma. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Aprile 2017, 19:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA