Ananas, le 11 proprietà benefiche: cura anche tosse e raffreddore

Ananas, le 11 proprietà benefiche: cura anche tosse e raffreddore

di Eleonora Giovinazzo
Il suo nome deriva da quello del frutto nella lingua degli indios Guaraní. Originario del Sud America e appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, l’ananas, o ananasso, non ha solo un gusto distinto e unico: i suoi benefici per la salute sono infatti molteplici. Dalla cura di tosse e raffreddore alla digestione, dalle infiammazioni alla salute del cuore e degli occhi. L’ananas è un concentrato di vitamine e minerali: vitamina A, B6 e C, folati, fibre solubili e insolubili, potassio, manganese, calcio, magnesio, beta-carotene, tiamina e bromelina

Vediamo nel dettaglio le sue proprietà benefiche. 

1 - Pressione sanguigna. L’ananas è una fonte preziosa di minerali, tra i quali c’è il potassio. La carenza di potassio comporta diversi rischi per la salute. Una delle funzioni più importanti di questo minerale è quella di vasodilatatore, ovvero facilitare la circolazione del sangue in diverse parti del corpo. Questo aiuta le persone a prevenire condizioni come aterosclerosi, attacchi di cuore e ictus. 

2 - Circolazione del sangue. L’ananas fornisce al corpo un altro minerale importante, il rame, un elemento necessario per la formazione dei globuli rossi sani. Un alto numero di globuli rossi aumenta l’ossigenazione nei vari organi e permette loro di funzionare a livelli ottimali. Migliora anche le capacità cognitive, prevenendo disturbi neurali come demenza e morbo di Alzheimer.

3 - Artrite. L’ananas ha la capacità di ridurre l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare di quelli associati all’artrite, una malattia debilitante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La bromelina contenuta nell’ananas aiuta ad abbattere le proteine complesse e ha effetti anti-infiammatori. 
 
 

Un post condiviso da Valentina Salvatici (@valentinasesto) in data:



4 - Sistema immunitario. Una singola porzione di ananas contiene oltre il 130% del fabbisogno di vitamina C giornaliero. E’ una delle più dolci e deliziose fonti di acido ascorbico. La vitamina C stimola l’attività dei globuli bianchi e agisce come antiossidante nella difesa degli effetti dannosi dei radicali liberi. 

5 - Digestione. L’ananas è ricca di fibre solubili e insolubili. Per questo è in grado di combattere costipazione, diarrea, sindrome del colon irritabile, aterosclerosi, coagulazione del sangue e pressione sanguigna. Le fibre favoriscono il passaggio del cibo attraverso il tubo digerente ad un ritmo corretto e stimolano il rilascio di succhi gastrici e digestivi che permettono al cibo di sciogliersi. Le fibre puliscono anche i vasi sanguigni dal colesterolo in eccesso, migliorando la salute cardiovascolare.

6 - Salute dei tessuti. La vitamina C ha un ruolo fondamentale nella creazione del collagene. Il collagene è essenziale per le pareti dei vasi sanguigni, la pelle, gli organi e le ossa. L’alto contenuto di vitamina C aiuta a guarire rapidamente le ferite e le lesioni, oltre a difendere il corpo da infezioni e malattie. 

7 - Ossa. Il calcio e il manganese, presente quest’ultimo in grande quantità nell’ananas, aiutano a rinforzare la crescita, il rafforzamento e la riparazione delle osa. Il manganese è il minerale più importante dell’ananas, in grado di fornire oltre il 70% del fabbisogno giornaliero. 

8 - Salute orale. I composti antiossidanti dell’ananas, che proteggono contro il cancro orale, hanno anche proprietà astringenti: rafforzano le gengive e proteggono i denti. Gli astringenti contribuiscono inoltre ad evitare la perdita di capelli e la debolezza muscolare.

9 - Prevenzione del cancro. Oltre alla vitamina C, che ha un grande potere antiossidante, l’ananas è ricco di vitamina A, beta-carotene, bromelina, flavonoidi e manganese, potente contro i radicali liberi. L’ananas aiuterebbe nella prevenzione di tumori della bocca, della gola e del seno. 
 

10 - Tosse e raffreddore. Un enzima speciale, la bromelina, è in grado di ridurre il catarro e il muco che si accumulano nelle vie respiratorie. 

11 - Occhi. Il beta-carotene può aiutare a ritardare la degenerazione maculare che colpisce molte persone anziane. 

Controindicazioni

Mangiare ananas in quantità elevate - contenenti alti livelli della potente sostanza chimica bromelina e di vitamina C - può portare a vomito, nausea, mal di testa e diarrea. Alti livelli di bromelina possono stimolare le mestruazioni e portare, in rari casi, ad un aborto spontaneo. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2017, 22:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA