Cani e gatti malati? La visita dal veterinario
diventa virtuale grazie a VetOnline24

Cani e gatti malati? La visita dal veterinario diventa virtuale grazie a VetOnline24

di Alessio Caprodossi
ROMA - Un veterinario a disposizione 24 ore su 24 per avere soluzioni ai problemi del proprio animale, senza muoversi da casa.





VetOnline 24 è la prima piattaforma di telemedicina veterinaria: ha debuttato lo scorso 26 aprile su web e mobile ottenendo subito molti consensi. L'opportunità di poter contare sull'esperienza e la conoscenza di un esperto per trovare il rimedio a malattie e fastidi che turbano cani e gatti in qualunque momento della giornata è stata colta al volo da molti padroni. Come un pronto soccorso virtuale, contando su un pc, smartphone o tablet e una webcam per mostrare le condizioni dell'animale allo specialista prescelto, che in breve tempo fornisce rimedi utili per casi da codice bianco oppure il ricorso ad ambulatori e strutture adeguate in caso di emergenze.



Con 4mila download dell'applicazione (doppie quelle di iOS rispetto ad Android) e più di mille richieste di consulenza - si paga 10 euro per un quarto d'ora attraverso dei crediti acquistabili su vetonline24.com - il progetto ideato dal veterinario romano Maurizio Albano combatte anche il randagismo: «Durante l'estate abbiamo avuto oltre 170 chiamate per casi di animali abbandonati, che se non al meglio possono contare su una prima consulenza che sarà per sempre gratuita». Certo pur se non sarà come una visita in studio, e il team di Vetonline24 ci tende a sottolinearlo, l'iniziativa che per ora è un unicum in Italia ha il pregio di risolvere la maggior parte delle angosce dei padroni e, davanti alla necessità, di illustrare il percorso per una pronta guarigione del loro animale.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Settembre 2015, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA