Squali bianchi, ecco perché non si possono vedere in nessun acquario -Video

Video
Lo squalo bianco è uno tra gli animali più temuti e che allo stesso tempo più affascinano l'essere umano. Un interesse che gli acquari, nel corso degli anni, hanno cercato di incrementare catturando degli esemplari da esporre nelle proprie vasche, ma invano.

Un video realizzato da Vox spiega esattamente come e perché questo interesse è stato mortale per molti squali bianchi nel corso degli anni. Fin dal 1970 ci sono stati decine di tentativi di esporre la bestia, ma la maggior parte di questi si è conclusa con la morte degli squali: il periodo di cattività più lungo in cui un simile esemplare è riuscito a sopravvivere è stato di 15 giorni.  Gli unici a perseverare fino ad anni recenti nel voler esporre sono stati i gestori del Monterey Bay Aquarium, che hanno impiegato un decennio di preparazione per accogliere la creatura.

Solo dopo il 2004 uno degli squali catturati è riuscito a sopravvivere più di 16 giorni, con un esemplare che ha resistito sei mesi prima di essere rilasciato nell'oceano. Altri giovani squali avrebbero dovuto far parte del programma seguendo le stesse modalità e tempistiche, ma nel 2011 il centro ha rinunciato a causa delle critiche relative al benessere negato agli animali. 
Tuttavia, questo non ha impedito a un acquario giapponese di catturare uno squalo di tre metri e mezzo e metterlo in vasca: è morto dopo tre giorni.  

Il problema, in ultima analisi, si riduce al fatto che i grandi squali bianchi prosperano in natura. Essi possono nuotare in grandi masse d'acqua, che permettono loro di respirare meglio di quanto farebbero in cattività e, naturalmente, non finiscono per schiantarsi in tutte le pareti di vetro giganti.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 13:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA