PARTE LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE "SILENCE OF THE SHARKS" DEDICATA ALLA SALVAGUARDIA DEGLI SQUALI IN TUTTO IL MONDO

Video

di Remo Sabatini
È partita la Campagna Internazionale di protesta a favore degli squali che culminerà nelle acque del Mar Rosso nell'ottobre prossimo. Silence of the Sharks è il nome della Campagna e di un movimento che, già oggi, vede la partecipazione attiva di molti personaggi noti del mondo della subacquea e della fotografia nazionale e internazionale. Ideata da David Pilosof, noto fotografo sibacqueo che mi ha voluto tra i collaboratori per rappresentare l'Italia, sta raccogliendo consensi da parte dei Media di mezzo mondo e il video ufficiale della Campagna, che pubblichiamo, è quantomai eloquente.

PERCHÉ UNA CAMPAGNA A FAVORE DEGLI SQUALI? Gli squali, in quanto predatori, sono al vertice della Catena Alimentare Marina. Indispensabili per il mantenimento degli equilibri della fauna di mari e oceani, sono vittime di una caccia spietata da parte dell'uomo per le più svariate ragioni. Dalla pesca industriale non più sostenibile, fino alla ricerca di macabri trofei come denti e mascelle, per arrivare alla devastante richiesta di pinne che sta portando molte specie di squali, anche protetti, sull'orlo dell'estinzione.

I NUMERI DELLA MATTANZA Sono più di 70 milioni, gli squali uccisi ogni anno nel mondo.
Un numero stravolgente che lascia ben poco spazio all'immaginazione. Se non si porrà un freno a tutto questo, nel giro di pochi anni, mari e oceani, già sofferenti per i cambiamenti climatici in atto, potrebbero perdere il loro predatore per eccellenza, con esiti gravi e imprevedibili per la vita stessa della fauna marina. LA PROTESTA La nostra Campagna porterà 500 subacquei esperti in fondo al mare. Teatro della protesta sarà Eilat, sulle sponde del Mar Rosso. Laggiù, un relitto accoglierà i sub "armati" di cartelli e macchine fotografiche. Il tutto verrà ripreso in diretta, via satellite. Gli squali non hanno voce e non possono gridare aiuto. Noi sì. E lo faremo. www.silenceofthesharks.org

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio 2017, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA