È vero: i cani guardano la tv. Ecco cosa preferiscono

È vero: i cani guardano la tv. Ecco cosa preferiscono
Sarà capitato a tutti i proprietari di cani scoprire Fido seduto davanti alla tv. Gli studiosi spiegano che non è un'assurdità. Sì, perché più che l'immagine è il suono a catturare in prima battuta la loro attenzione: guaiti e latrati di altri cani, complimenti o comandi umani. Le modalità di fruizione sono diverse dalle nostre. I cani non rimangono fermi davanti alle immagini, ma sono spettatori interattivi che si avvicinano allo schermo per guardare meglio e fanno frequentemente la spola tra la tv e gli umani seduti sul divano.

La visione dei cani è dicromatica (e non tricromatica come quella umana). Percepiscono i colori nelle lunghezze d'onda del blu e del giallo, spettri predominanti nei programmi pensati apposta per Fido. Sono più sensibili al movimento ed è quindi probabile che le attuali immagini ad alta definizione, che hanno eliminato lo "sfarfallio", siano più congeniali alla loro fruizione.

I loro soggetti preferiti? Diversi studi che hanno tracciato il movimento oculare canino hanno stabilito che i cani amano osservare scene che vedono protagonisti i loro simili. A patto che siano filmati brevi: diversamente dagli uomini, i cani hanno interazioni fulminee con la tv a volte di durata inferiore ai 3 secondi.
Non sappiamo se preferiscano un certo tipo di programmi, per il tipo di emozioni che questi suscitano. Messi davanti a tre schermi con contenuti diversi, i cani mostrano di non saper scegliere, e di preferire uno schermo soltanto, indipendentemente dall'immagine mostrata. Restando in tema di preferenze, quelle di Fido sono molto legate al carattere del cane, al suo vissuto e a quello che guarda il padrone. Insomma, fedeltà totale. Pure nei gusti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Settembre 2016, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA