Incubo diabete per cani e gatti: ecco le razze che rischiano di ammalarsi

Incubo diabete per cani e gatti: ecco le razze che rischiano di ammalarsi
Anche i nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi di diabete. In particolare, nel cane si è osservata una predisposizione genetica al diabete in alcune razze come barboncini, yorkshire, golden retriever, labrador e i pastori tedeschi.

Da evidenziare inoltre una più alta incidenza nelle femmine non sterilizzate. Nel gatto, invece, a essere più colpiti sono gli animali in sovrappeso, in età avanzata, quelli sedentari e i maschi non sterilizzati. Quest'anno - ricordano gli esperti - grazie al patrocinio di Anmvi e Fnovi (Federazione nazionale Ordini veterinari italiani) e al supporto non condizionante di Msd b Health, si celebra il 'Mese del diabete del cane e del gatto', curata da Mco International Group.

Per tutto il mese di novembre sono organizzate dai medici veterinari, in ambulatori e cliniche, numerose iniziative: incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione. Il calendario è disponibile sul sito www.giornatadeldiabete.it (nella sessione 'La mia piazza'). Proprio «una tempestiva diagnosi e una terapia insulinica, accompagnate da stili di vita e alimentari corretti - sottolineano gli specialisti - permettono all'animale diabetico di vivere una vita normale».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Novembre 2016, 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA