Perché il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i suoi bisogni: ecco la spiegazione

Perché il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i suoi bisogni: ecco la spiegazione
Tutti i padroni di cani avranno fatto caso, almeno una volta, allo sguardo imbarazzato che i nostri amici a quattro zampe mostrano nel momento di fare i propri bisogni.



Si tratta di un fatto così comune che addirittura qualcuno ha pensato bene di dedicarvi un'esilarante pagina su Facebook. Ma a cosa è dovuta quell'espressione così buffa? Le spiegazioni possono essere molteplici.



I primi a tentare di dare una spiegazione su base scientifica sono stati alcuni scienziati che nel 2009 analizzarono il rapporto tra cane e padrone, in particolar modo attraverso il contatto visivo. Lo scambio di sguardi tra cane e padrone è molto simile a quello che intercorre tra un bimbo e la sua mamma, questo perché i cani tendono a vedere il proprio padrone come una figura genitoriale.



Ci sono però altre spiegazioni possibili, secondo la scienza. Una di queste è sicuramente dovuta all'educazione che viene impartita ai cuccioli, i quali vengono solitamente sgridati quando fanno i propri bisogni dentro casa ed elogiati quando li fanno fuori, durante le prime passeggiate. Per questo, anche in età adulta, i cani cercherebbero l'approvazione dei padroni mentre fanno la cacca all'aperto.



Non solo: secondo alcuni etologi, potrebbe essere anche una ricerca di conferme. I cani potrebbero infatti non essere certi di farla nel punto giusto e potrebbero temere di essere sgridati.



Un'altra spiegazione, invece, riguarda la possibile ricerca di protezione: il cane, essendo in posizione accovacciata, potrebbe sentirsi vulnerabile e per questo potrebbe guardare il padrone. Oppure, ancora più semplicemente, potrebbe essere un semplice fatto di privacy: a chi piacerebbe essere osservato mentre espleta i propri bisogni fisiologici?


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Agosto 2016, 14:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA