"I cani odiano essere abbracciati":
ecco perché non dovreste mai farlo

Video
L'abbraccio è di solito una dimostrazione d'affetto molto calorosa e sincera, ma la questione cambia - e di molto - se il destinatario della stretta è un cane. Nonostante sia difficile resistere all'istinto di abbracciare il proprio compagno a quattro zampe, infatti, secondo la scineza non c'è nulla di più sbaglioto e anzi, provocherebbe all'animale forte stress e ansia. 

Secondo uno studio pubblicato su Psychology Today dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columbia, quando abbracciamo un cane lo stiamo facendo sentire in trappola e incapace di fuggire. Come spiega il dottor Coren "il primo istinto di difesa del cane non è mostrare i denti, ma provare a fuggire. I comportamentisti ritengono che privare un cane di quella linea di condotta immobilizzandolo con un abbraccio può aumentare il suo livello di stress". Se ci troviamo di fronte a un animale particolarmente stressato, questo potrebbe avere anche una reazione violenta all'abbraccio. 

Guardando le foto di cani che vengono abbracciati, in molti casi è possibile percepire il disagio che si manifesta attraverso aclcuni comportamenti: testa voltata dalla parte opposta alla fonte del fastidio, parte bianca degli occhi meno evidente, occhi socchiusi, orecchie abbassate. Lo stesso dottor Coren ha analizzato 250 foto casuali trovate sui social per cercare i sintomi del disagio canino, e nell'81,6% delle foto è riuscito ad individuarli. 

La soluzione è trovare un altro modo per manifestare il proprio amore ai cani, evitando gli abbracci e concentrandosi su giochi e carezze che li lascino liberi di muoversi. 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Aprile 2016, 15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA