Test Medicina 2017, pubblicati i risultati: ecco com’è andata

Test Medicina 2017, pubblicati i risultati: ecco com’è andata
A due settimane dalle prove d’accesso, il Miur ha pubblicato nell'area riservata del sito Universitaly.it i punteggi del test di medicina e odontoiatria 2017. Anche se, per ora, i risultati diffusi sono solo in forma anonima e nel rispetto dei dati personali dei candidati. Ma circa 60mila ragazzi aspettavano lo stesso questo giorno per conoscere il loro destino: assegnati, prenotati, o in attesa? Una cosa, sin da ora, è sicura: per entrare in graduatoria bisogna aver raggiunto quei 20 punti necessari per risultare idonei, oppure l'avventura finisce qui. Ma com'è andata quest'anno? Skuola.net ha provato a fare un primo bilancio.

Test medicina 2017: più difficile dello scorso anno?

Ai test d’ingresso 2017 è risultato idoneo ben l'87% circa dei candidati. Un buon risultato, ma nel 2016 superare la soglia fu ancora più facile: ci riuscì il 94% delle aspiranti matricole. Ma non è il solo dato che ci fa pensare che il questionario del 2017 sia stato più impegnativo. Infatti, il punteggio medio tra gli idonei è stato di 44.68, contro i 48.36 dello scorso anno. E non finisce qui: il voto più alto, raggiunto a Milano, nella tornata 2017 si è fermato a 88.5 punti. Nel 2016, invece, ben 9 ragazzi ottennero l'irraggiungibile (fino ad allora) 90. Il massimo.

Test medicina 2017, c'è stato di peggio

Complessivamente, tuttavia, i risultati del test di medicina 2017 sono in linea con la tradizione, non particolarmente brillanti ma neanche pessimi. Se guardiamo ai punteggi degli anni precedenti, possiamo affermare che - tutto sommato - i candidati di quest'anno non possono lamentarsi. Basti pensare che nel 2015 fu solo il 48% dei candidati a superare i 20 punti: un vero stuolo di bocciati. E nel 2014 gli idonei risultarono essere pochi di più: il 58.5% degli iscritti ai quiz. Il punteggio medio (sempre tra gli idonei)? Parliamo di 30.86 nel 2015 e 30.27 del 2014. Uno stacco netto rispetto alle ultime due prove che molti hanno spiegato con l'uscita di scena del Cambridge Assessment nella compilazione del questionario: i quiz di logica firmati dall'organizzazione inglese, presenti fino al 2015, sono stati un vero spauracchio per tantissimi studenti.

Test medicina 2017, il punteggio minimo

Ma, alla fine, chi passerà il test di medicina 2017? Sarà la graduatoria nazionale a rispondere all'enigma: la pubblicazione è programmata per il prossimo 3 ottobre. Solo quel giorno ogni candidato saprà se è stato assegnato alla propria sede preferita, se risulta prenotato o ‘in attesa’. Per molti di questi ultimi l'avventura dei test continuerà ma l’attesa potrebbe essere anche di alcuni mesi, nella speranza che gli scorrimenti di graduatoria liberino il posto sperato. Di sicuro, il punteggio minimo per entrare sarà leggermente più basso di quello dello scorso anno (si assestava intorno ai 63 punti): sul web si parla già di un punteggio intorno ai 60 punti. Ma queste sono solo proiezioni. Per le certezze dovranno passare ancora un paio di settimane.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2017, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA