Le pulizie domestiche fanno male quanto venti sigarette al giorno

Le pulizie domestiche fanno male quanto venti sigarette al giorno
I prodotti da pulizia - principalmente spray - utilizzati quotidianamente possono essere dannosi per i polmoni tanto quanto venti sigarette fumate ogni giorno.

A rivelarlo è un nuovo studio arrivato direttamente dalla Norvegia. Secondo i ricercatori, la capacità dei polmoni delle donne che puliscono abitualmente con prodotti chimici risulta inferiore alla capacita dei polmoni di chi non lo fa. Anche l'asma risulta essere più frequentemente associato a chi fa uso di quel genere di prodotti.

Oistein Svanes, uno dei ricercatori dello studio, ha dichiarato: "Il messaggio che vogliamo trasmettere è che a lungo andare la pulizia fatta usando sostanze chimiche causa danni piuttosto consistenti ai polmoni. Queste sostanze chimiche di solito non sono necessarie; panni in microfibra e acqua sono più che sufficienti per la maggior parte delle pulizie domestiche".

"Respirare qualsiasi tipo di agente inquinante può avere un impatto sulla nostra salute, specialmente per chi convive con disturbi polmonari. Questo studio conferma inoltre che l'inquinamento atmosferico può provenire da una serie di fonti, tra cui vernici, adesivi e prodotti per la pulizia che usiamo al chiuso. Mantenere le nostre case ben ventilate, utilizzando detergenti liquidi anziché spray e controllando che le nostre cucine e le stufe siano in buone condizioni di funzionamento, ci aiuterà a proteggerci e ad impedire che i prodotti quotidiani impattino sui nostri polmoni" ha affermato Sarah MacFadyen, della British Lung Foundation.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio 2018, 21:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA