Missione nello spazio, oggi la partenza di Paolo Nespoli con la Soyuz

Missione nello spazio, c'è Nespoli su Soyuz
Conto alla rovescia per la partenza di Paolo Nespoli. La navetta russa Soyuz che lo porterà sulla Stazione Spaziale è pronta sulla rampa di lancio nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, e il lancio è previsto alle 17:41 italiane. Con lui partono il russo Sergey Ryazansky, al comando della Soyuz, e l'americano Randy Bresnik. «Pronto a ripartire per la StazioneSpaziale con AstroKomrade e Ryazanskiy_ISS: Teletrasporto S? oyuz!», ha twittato l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che ha appena trascorso «l'ultima notte sulla Terra per molti mesi».
 

La missione Vita, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), lo terrà infatti impegnato per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale, con un fitto programma scientifico.
Oltre ai numerosissimi esperimenti internazionali in corso sulla stazione orbitale, Nespoli seguirà gli 11 esperimenti previsti nella missione Vita per raccogliere dati e conoscenze utili a preparare il terreno perché i futuri voli con uomini a bordo diretti su Luna e Marte possano avvenire senza rischi per la salute degli astronauti. A 60 anni compiuti, AstroPaolo è un veterano dello spazio. Vita è infatti la sua terza missione in dieci anni dopo Esperia, che nel 2007 con lo Space Shuttle lo ha portato sulla stazione orbitale per una settimana, e dopo MagISStra, del 2010, la sua prima permanenza di sei mesi in orbita.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio 2017, 17:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA