Eclissi totale di sole vista dai telescopi della Nasa: cielo oscurato per 2'. E' stata la più vista di sempre

  • 2
    share
WASHINGTON - Per qualche istante la notte ha preso il sopravvento sul giorno negli Stati Uniti. In una fascia larga poco più di 100 km, da costa a costa, la luna illuminata dal sole ha gettato la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra è 'entratà in quell'ombra, l'eclissi è iniziata. Un evento astronomico, ma anche mediatico, eccezionale: l'eclissi totale di sole è stata osservata e ripresa da studiosi e amatori in ogni angolo degli States, come dallo spazio, dove l'evento è stato seguito dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale e ovviamente dalla Nasa.

L'eclissi totale è stata l'occasione per gli astronomi di raccogliere nuovi importanti dati sulla parte più esterna dell'atmosfera solare, la corona, al fine di comprendere meglio il Sole, la sua struttura e il funzionamento interno. Un gruppo di ricercatori dell'università del Texas ad Austin e dell'azienda Predictive Science di San Diego, con il sostegno della Nasa hanno già completato una serie di simulazioni con tre supercomputer per prevedere come sarà la corona al momento dell'eclissi e confrontare i dati con le osservazioni reali. L'eclissi è iniziata intorno alle 17 ora italiana nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi il cono d'ombra si è spostato lungo tutti gli Stati Uniti a partire circa dalle 10 di mattina locali (19 ora italiana), per poi attraversare - come non accadeva da 99 anni - 14 stati Usa fino alla South Carolina, fino a poco prima delle 15,00 locali (le 21,00 italiane).

L'eclissi in modo totale è stata visibile solo all'interno di una 'ristrettà fascia che ha attraversato gli Stati Uniti continentali da nord ovest a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Al di fuori di questa fascia l'eclissi è stata parziale. 

Lunedì 21 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME