Valanghe e paura in Trentino: ad Arabba due sciatori travolti dalla neve. Chiusa una pista a Madonna di Campiglio

Mercoledì 28 Febbraio 2024, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 16:26
Valanghe e paura in Trentino: ad Arabba due sciatori travolti dalla neve. Chiusa una pista a Madonna di Campiglio
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Il Soccorso alpino del Trentino è intervenuto nel primo pomeriggio per una valanga avvenuta a bordo della pista Spinale-Direttissima, nel comprensorio sciistico di Madonna di Campidoglio. L'allarme - apprende l'ANSA - è scattato pochi minuti prima delle 14. Per fortuna non ci sono feriti.

Nessun ferito, la pista era chiusa

La pista era stata chiusa per il pericolo di distacchi in seguito alle copiose nevicate delle ultime ore. Sul posto sono intervenuti una decina di operatori del Soccorso alpino, tra il personale della stazione di Madonna di Campidoglio, l'equipe tecnica di elisoccorso e un'unità cinofila. Sono state effettuate delle ricerche attraverso l'impiego di Artva, rilevatore Recco, sonde da valanga e cani per la ricerca delle persone. Gli approfondimenti hanno permesso di confermare che nessuno è rimasto travolto nel distacco.

Valanga ad Arabba sulla pista Salere

Una valanga è finita sulla pista Salere a Porta Vescovo nel territorio di Arabba nel bellunese, nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto era presente un soccorritore della Stazione di Livinallongo, che informava del coinvolgimento di due sciatori, usciti incolumi in autonomia dalla neve e provvedendo ad una prima ricerca con l'Artva, risultata negativa, per escludere la presenza di persone sepolte, anche se non era stato visto nessun altro nelle vicinanze. Con il supporto di una squadra di soccorritori chiamata in rinforzo, del personale del servizio piste e della polizia, tramite i sondaggi e con l'utilizzo del Recco è stata effettuata la bonifica della superficie della valanga, di circa 100 metri di fronte con accumuli di 3 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA