"La parodontite può causare infertilità nelle donne": l'allerta dei dentisti

"La parodontite può causare infertilità nelle donne": l'allerta dei dentisti
"La parodontite può ridurre le possibilità di concepire un figlio. Un tema di grande attualità, se pensiamo che ogni anno in Italia sono circa 70mila le coppie con problemi di fertilità che hanno chiesto l'aiuto di uno specialista per avere un bambino e che il 30 % delle infertilità femminili non ha una causa nota.

Anche se le cause possono essere diverse, uno studio condotto qualche anno fa dalla Western University of Australia su un campione di 3mila donne, ha dimostrato che quelle affette da parodontite hanno impiegato sette mesi per rimanere incinte contro i cinque delle donne "sane". Infatti il Ministero della Salute ha emesso in merito al problema, nel 2014, un importante documento con delle raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale.

C'è quindi una correlazione diretta, a livello di patologia infettivo- infiammatoria, tra il distretto orale e quello uro-genitale con un' importante similitudine tra il microbioma dei due distretti. La placenta e il liquido amniotico sono un bersaglio privilegiato di pericolose specie batteriche e delle loro tossine che entrando in circolo quando la parodontite non è trattata, possono portare non solo a infertilità, ma anche a poli-abortività precoce e nascite sottopeso e pretermine, nonché ad altre gravi complicanze della gravidanza. Non solo. La parodontite, in quanto infezione cronica, se non trattata, può arrivare ad inficiare i tentativi di trattamenti di procreazione assistita, con un costo biologico ed economico altissimo per gli aspiranti genitori: e spesso risolvendo la parodontite si può avere velocemente la tanto attesa gravidanza.

È importante, dunque, che si agisca a livello informativo, con campagne di prevenzione e sensibilizzazione affinché le donne siano consapevoli che una diagnosi accurata mediante l'esecuzione di test microbiologici delle tasche parodontali, e il successivo trattamento di disinfezione, possono essere determinanti per portare a buon termine la gravidanza e tutelare la mamma e il nascituro".
Così in una nota Francesco Saverio Martelli, fondatore dell'International Microdentistry Institute esperto di microbioma umano(IMI).

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Gennaio 2018, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA