Cancro, rivoluzione Usa. Terapia genica Yescarta trasforma i linfociti in killer tumorali

Cancro, rivoluzione Usa. Terapia genica Yescarta trasforma i linfociti in killer tumorali
Una nuova terapia genica, alternativa alla chemio, quando questa si rivela inutile per il paziente. Dagli Stati Uniti è in arrivo una grande novità per una malattia grave come il linfoma non-Hodgkin.



La Food and Drug Administration, infatti, ha approvato il rivoluzionario trattamento, che può riconfigurare i linfociti, le cellule immunitarie, del paziente, trasformandole in killer del cancro. La terapia, sviluppata dal National cancer institute insieme a Kite Pharma, può essere applicata agli adulti affetti da neoplasia maligna del tessuto linfatico e che dopo due cicli di chemioterapia non hanno visto alcun miglioramento. Solo negli Stati Uniti sarebbero 3500 i pazienti che ogni anno non riescono a guarire da questo male attraverso la chemio.
 


Il trattamento, chiamato Yescarta, è la seconda terapia genica autorizzata dall'autorità del farmaco statunitense dopo Kymriah (appartenente a Novartis). Se quest'ultima terapia costa circa 475mila dollari (ma Novartis ha promesso che sarà gratis per i pazienti che non migliorano dopo un mese), il nuovo trattamento che modifica i linfociti per combattere il cancro ha un costo minore ma sempre ingente: circa 370mila dollari. 
 

 

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA