Roma, Maratona per la Pace: strade chiuse e bus deviati

Maratona per la Pace: strade chiuse e bus deviati

di Laura Bogliolo e Raffaella Troili
Runner provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento questa mattina in via della Conciliazione per l'attesissima «Rome Half Marathon via Pacis». Si tratta della prima edizione della mezza maratona dedicata al dialogo interreligioso, una corsa che consentirà a quasi 6mila appassionati di incontrarsi e attraversare il cuore pulsante della Roma più preziosa con un sogno: lanciare in tutto il mondo un messaggio di pace. Lo sport come messaggio di integrazione quindi nell'attesissimo evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio consiglio della cultura, dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la Fidal con il patrocinio del Coni e del Cip e a cui prenderà parte anche Anci.

ENTUSIASMO
Partenza e arrivo in via della Conciliazione, poi la maratona toccherà cinque punti chiave della città: la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, oltre ovviamente a San Pietro. I partecipanti potranno visitare gratuitamente otto musei: Barracco, Mura, Casal de' Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana, Napoleonico, Bilotti e Canonica. Nell'evento che è sostenuto anche da Acea sono coinvolti l'As Roma e la Lazio.

DEVIAZIONI
Dalle 8,30 diverse strade verranno chiuse per consentire il passaggio dei maratoneti. Le vie verranno gradualmente riaperte tra le 11 e le 13,30. Dalle 8,15 saranno deviate le linee del trasporto pubblico e soppressi i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello, piazza Augusto Imperatore, via Paola, via della Traspontina, piazza Pia, piazza Mancini, piazzale Flaminio, piazza Cavour, e piazza Monte Savello. Due i percorsi podistici: la mezza maratona competitiva di 21,097 chilometri e la corsa non competitiva di 5. Sono 1895 gli iscritti alla mezza maratona, dei quali il 12% provenienti da 42 nazioni differenti, e i restanti dall'Italia. Il Paese più rappresentato è la Polonia. Quattromila invece i partecipanti alla corsa di cinque chilometri, tra i quali gruppi di comunità religiose cristiane, ebraiche, musulmane e valdesi. Saranno presenti i grandi dell'atletica mondiale come la ruandese Mukandanga, gli eritrei Suleman e Yemane, e i keniani Kimeli Kurgat e Rono. Tra gli italiani il bronzo della 20 chilometri di marcia di Londra 2017 Antonella Palmisano e i due marciatori azzurri Francesco Fortunato e Massimo Stano. Il percorso si snoderà su via San Pio X, ponte Vittorio, lungotevere dei Fiorentini, piazza Bocca della Verità fino ad arrivare in via dei Fori Imperiali. E poi ancora sul Lungotevere per poi tornare a San Pietro. All'arrivo i maratoneti presenzieranno all'Angelus tenuto dal Santo Padre. Impegno al massimo per le forze dell'ordine con misure antiterrorismo estese a tutta l'area interessata dall'evento.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Settembre 2017, 09:49