Manovra, Governo: arresto per chi entra in cantieri Tap. Stop maxiconguagli e stretta su giochi illegali

Manovra, Governo: arresto per chi entra in cantieri Tap. Stop maxiconguagli e stretta su giochi illegali
ROMA - I cantieri del Tap potrebbero diventare siti di interesse strategico nazionale: chi protesta e ne travalica i confini senza autorizzazione rischia l'arresto, come nel caso della Tav. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il contenuto di un emendamento alla manovra presentato dal governo in Commissione Bilancio della Camera. L'emendamento è in corso di valutazione di ammissibilità e il suo destino è legato alla decisione che prenderà domani il presidente della Commissione, Francesco Boccia. 

Niente più maxiconguagli in bolletta, proroga di un anno delle graduatorie del concorso della Buona Scuola, bonus unico per la ristrutturazione dei condomini, stretta anti illegalità nei giochi. Al terzo giorno di votazioni in Commissione bilancio della Camera, le modifiche alla manovra cominciano a prendere forma, in attesa di nuovi emendamenti del governo e del relatore, incaricato innanzitutto di ridisegnare la web tax. A grande maggioranza è stata approvata la proposta di Simone Baldelli (FI) che vieta i maxiconguagli in bolletta. Assorbendo la proposta di legge avanzata dallo stesso deputato e già approvata in Aula alla Camera, la norma mette un freno alle bollette monstre per le utenze di luce, gas e acqua, dovute a conguagli di molti mesi, anche riferiti a periodi molto indietro nel tempo. In pratica, le aziende avranno due anni di tempo e non più 5 per «allineare» quanto pagato dall'utente e il consumo effettivo rilevato dal contatore, superando la pratica dei maxiconguagli.

Per gli interventi sui condomini delle zone sismiche 1 «finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica» arriva invece il bonus unico, somma di ecobonus e sismabonus. L'emendamento a firma Misiani (Pd) stabilisce che il bonus sia dell'80% nel caso in cui gli interventi determinino il passaggio ad una classe di rischio sismico inferiore e dell'85% per il passaggio a due classi inferiori. Cambia inoltre l'ecobonus sulle caldaie: l'incentivo previsto dal ddl indistintamente al 50% per tutti i tipi di impianti, sarà del 50% per le caldaie a condensazione di classe energetica A e non sarà invece corrisposto a quelle sotto alla prima classe. Allo stesso tempo se con la caldaia a massima efficienza saranno montati anche sistemi di termoregolazione (le valvole dei termosifoni) evolute, il bonus arriverà al 65%. Sul fronte scuola, il viceministro dell'economia, Enrico Morando, ha promesso una soluzione per il personale tecnico amministrativo e per gli istituti di Alta formazione artistica e musicale. Intanto le graduatorie del concorso indetto con la legge sulla 'Buona scuolà per l'assunzione di docenti sono stati prorogati di un anno.

Sui giochi arriva invece un giro di vite anti-illegalità. Tutti i distributori e gli esercenti dovranno essere iscritti in un apposito Registro informatico a cui avranno accesso Mef, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ma anche Guardia di Finanza, Direzione antimafia e Uif.
Le slot machine in dismissione dovranno inoltre essere obbligatoriamente distrutte per evitare che siano riutilizzate illegalmente. Dal governo arriva intanto un pacchetto di proposte che puntano ad adeguare la normativa sugli appalti alle norme Ue, a concedere maggiore flessibilità di spesa alle Università virtuose, a dare più tempo al Mit per la riforma del settore taxi e ncc e per permettere nuovi cessioni di immobili pubblici. Le dismissioni del Demanio potranno essere anche a favore di Stati esteri. Gli emendamenti sono stati depositati ma non hanno ancora passato il vaglio delle ammissibilità.

Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre 2017, 22:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA