Lega, i giovani padani bruciano alla festa in piazza i fantocci di Laura Boldrini e Paolo Gentiloni

Lega, i giovani padani bruciano alla festa in piazza i fantocci di Laura Boldrini e Paolo Gentiloni
Alcuni fantocci raffiguranti Laura Boldrini e Paolo Gentiloni sono stati dati alle fiamme ieri sera da alcuni esponenti e simpatizzanti del 'Movimento giovani padani' durante una festa popolare a Busto Arsizio (Varese), uno dei 'feudi' della Lega. In piazzale Einaudi, infatti, ricorreva la festa tradizionale della 'Gioeubia', molto popolare al Nord, durante la quale si bruciano dei fantocci, che nei secoli hanno assunto le sembianza di una strega, come buon auspicio.



Tra i personaggi politici raffigurati da fantocci a cui sono state appiccate le fiamme, compariva anche il presidente statunitense Donald Trump. Laura Boldrini, tuttavia, è stata la più bersagliata: oltre al fantoccio, c'era anche un fotomontaggio in cui la presidente della Camera appariva a bordo di una ong, la Costa Discordia, insieme ad una foto di Francesco Schettino. Un attacco che doveva essere diretto alle politiche migratorie, ma che come al solito si focalizza su un personaggio politico piuttosto bersagliato.



I vertici provinciali della Lega di Varese hanno cercato di minimizzare la polemica: «Si tratta di una goliardia da ragazzi e questa è una tradizione delle nostre terre. Bruciamo i fantocci per lasciarci alle spalle il vecchio dell'anno precedente, un atto simbolico che invita a voltare pagina». La polizia sta effettuando indagini sugli autori del rogo, mentre il 'Movimento giovani padani' ha preso le distanze: «Vogliamo combattere le pessime politiche del governo con la sola forza delle idee, non con atti di violenza. Il coordinamento, preso atto di quanto accaduto, provvederà a emanare provvedimenti disciplinari verso i responsabili».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Gennaio 2018, 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA