Rousseau: vince il Si con quasi l'80%. Via libera al governo Pd-M5S. Di Maio: «Un plebisicito»

Rousseau: vince il Si con quasi l'80%. Via libera al governo Pd-M5S. Di Maio: «Un plebisicito»
Ha vinto il Si al governo con il Partito Democratico. E' finalmente arrivato il risultatato del referendum sulla piattaforma Rousseau in merito al nuovo governo Pd-M5S. Il voto degli iscritti al blog delle stelle ha dato il via libera al governo M5S-PD. Sono stati il 79% i SI all'accordo con i democratici; il No si è fermato al 20%. 

Il referendum è stato un successo secondo quanto fatto sapere dall'associazione del Movimento: sono stati oltre 73mila gli iscritti che hanno preso parte al voto sulla piattaforma, segnando un nuovo record di partecipazione per il M5S.



Il comunicato ufficiale:

Alle ore 18 di oggi martedì 3 settembre, si è chiusa la votazione su Rousseau per decidere se il MoVimento 5 Stelle debba far partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte.

Di seguito gli esiti delle votazioni certificati dal Notaio che ha assistito alle procedure di voto e ne ha garantito la regolarità:

SI - 63.146 voti (79,3%)

NO - 16.488 voti (20,7%)

Nel corso di questa votazione si è segnato un nuovo record nella storia di Rousseau (il precedente di maggio 2019 era di 56.127 votanti). Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti. È un record mondiale di partecipazione ad una votazione politica online IN UN SOLO GIORNO.

«Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che e' unicum al mondo», ha commentato Luigi Di Maio. «In meno di un mese si è risolta una crisi di governo, attraverso un metodo diverso, non nelle segrete stanze, ma con un percorso che viene dal lavoro fatto in questi anni, mettendono in piedi un programma, poi chiedendo un confronto su quel programma al Pd. Nelle prossime ore conoscerete una squadra di governo guidato dal presidente Giuseppe Conte, a cui va il mio grazie, il mio saluto e a cui mi lega una grande amicizia. Con cui abbiamo lavorato bene e a cui riconoscono il ruolo di garante e super partes, che non è un modo per prendere le distanze ma è la sua funzione, il suo ruolo. Ora la priorità è una legge di bilancio che dovrà avere al centro i cittadini, l'ambiente. Sono molto contento del governo che verrà perché si fonda su tante idee che stavamo realizzando. Il nostro obiettivo è realizzare il programma».

Festeggia il presidente dell’associazione RousseauDavide Casaleggio per il risultato della votazione: «Sono soddisfatto per la grande partecipazione degli iscritti: questo è il nostro grande risultato su Rousseau e sarebbe stato apprezzato anche da chi lo ha ideato e un pensiero va anche a lui». Ai giornalisti che gli hanno chiesto come mai dopo la fine del voto ci sia voluto un pò di tempo per la pubblicazione dei risultati ha spiegato che «abbiamo pubblicato una serie di documentazione allegata, prodotta anche da una società terza che ha verificato tutti gli accessi, e questo ha richiesto del tempo ma nemmeno tanto».

Soddisfatto anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti. «Con la chiusura del lavoro programmatico si è fatto un altro passo avanti per un Governo di svolta. Ridurre le tasse sul lavoro, sviluppo economico, green economy, rilancio di scuola, università e ricerca, modifica radicale dei decreti sicurezza. Ora andiamo a cambiare l'Italia», ha scritto in un post su Facebook. 

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato il risultato con una diretta su Facebook: «Sono stato un ingenuo, ho sottovalutato la fame di potere e di poltrone, ma non possono scappare per sempre, prima o poi la parola tornerà al popolo. Siamo pronti, amici del prossimo Governo giallorosso - e mi scuso con i tifosi romanisti per i quali questi colori sono sacri - perdenti e poltronari uniti dal collante dell'odio contro Salvini. Mi avrete da oggi più
positivamente incazzato e determinato di prima, girerò città per città e ci riprenderemo questo Paese. Parola d'onore, noi vinciamo, hanno truccato la partita, ma la vittoria è solo rimandata
».



 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Settembre 2019, 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA