Chi è Giulia Bongiorno, candidata della Lega: avvocato di successo e impegnata nel sociale

Video
Giulia Bongiorno è la candidata come capolista della Lega Nord. Ad annunciarlo è stato Matteo Salvini. Ma chi è?

Giulia Bongiorno è nata a Palermo, ma vive a Roma. Figlia di Girolamo Bongiorno, docente di diritto processuale civile nella facoltà di giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma e prima all'Università di Palermo. Laureatasi in giurisprudenza è diventata avvocato penalista, per aver difeso Giulio Andreotti ed è stata presidente della commissione Giustizia della Camera. Oggi noto avvocato, si occupa di diritto penale dell'economia e di reati contro la pubblica amministrazione.

Nella sua carriera da penalista, a soli 27 anni insieme a Franco Coppi e Gioacchino Sbacchi, assunse le difese di  Giulio Andreotti nel processo per mafia, procedimento che si concluse dopo anni con l'assoluzione e le diede molta visibilità. Nella sua carriera ha difeso anche Gianna Nannini, Ezio Greggio, Tiziano Ferro e l'allenatore di basket Simone Pianigiani, in procedimenti penali di carattere tributario. Tra i suoi successi anche il processo a carico di  Pierfrancesco Pacini Battaglia, noto alle cronache di Tangentopoli come "il banchiere un gradino sotto Dio", assolto «perché il fatto non sussiste» dall'accusa di corruzione. La Bongiorno nel 2008 ha assunto la difesa dell'allora studente universitario Raffaele Sollecito ed è stata nominata da Niccolò Ghedini - avvocato di Silvio Berlusconi – proprio difensore nel processo Ruby-ter, ottenendo l'archiviazione del procedimento.

Oltre alla professione legale, la Bongiorno ha alle spalle anche una carriera politica. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletta alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Lazio 1, tra le fila di Alleanza Nazionale. È stata membro della Commissione Giustizia e del Consiglio di Giurisdizione.

Nota anche per il suo impegno sociale, dopo aver creato nel 2007, insieme a Michelle Hunziker, la fondazione Doppia Difesa Onlus, la cui finalità è quella di assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Gennaio 2018, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA