G7, Capri blindata: 1.400 agenti in campo, mare e spazio aereo chiusi

Tutti i Ministri degli Esteri saranno riuniti fino a venerdì 19 aprile

Video

Circa 1.400 agenti in campo, mare e spazio aereo chiusi. Al via a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vede riuniti i ministri degli Esteri del G7 sotto la presidenza del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. «In uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni, il G7 a guida italiana ha il compito di lavorare per la pace», ha commentato Tajani, aggiungendo che «il Governo è impegnato in uno sforzo a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo e siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo».

L'agenda dei lavori

Si parlerà dei principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, con un'attenzione particolare sugli ultimi sviluppi seguiti all'attacco iraniano a Israele, su Gaza e sulla crisi nel Mar Rosso.

I ministri si confrontano anche sulla risposta all'aggressione russa all'Ucraina.Tra i temi, infine, l'Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, la connettività infrastrutturale, la sicurezza cibernetica, l'intelligenza artificiale e la lotta alla disinformazione. 

Gli inviti

Per discuterne, Tajani ha invitato a Capri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.

(Video di Askanews)


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2024, 12:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA