Migranti, M5S: stop ai fondi a chi non li ricolloca

Migranti, M5S: stop ai fondi a chi non li ricolloca
«I migranti sbarcati in Italia devono essere ricollocati negli altri Paesi europei subito! La sentenza della Corte di giustizia europea, che respinge i ricorsi presentati nel 2015 da Slovacchia e Ungheria, deve essere immediatamente rispettata o, ancora una volta, l'Unione europea avrà perso la faccia». Lo chiedono i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle.  

«L'Unione europea - proseguono - non ha nessuna intenzione di prorogare la decisione e questa della Corte di Giustizia europea dunque potrebbe essere una vittoria di Pirro se non arriva una decisione immediata del Consiglio di prolungare i ricollocamenti e renderli obbligatori».  «Finora hanno lasciato il nostro Paese appena 8.402 migranti sui 35 mila promessi (dati aggiornati al 1 settembre 2017), appena il 24% del totale. Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Slovacchia e Inghilterra non rispettano i patti presi in sede di Consiglio. Questo è l'assurdo: l'Europa oggi è talmente debole che non riesce nemmeno a far rispettare le decisioni che prende. Persino la Svizzera e la Norvegia che non fanno parte dell'Unione europea si sono mostrati solidali accettando il ricollocamento di circa 1.500 migranti», rimarcano gli esponenti M5S. 

«Nel 2017 - sottolineano i 5 Stelle - sono sbarcati nel nostro Paese 99.742 migranti: il 79% dei migranti sbarcati in Europa ha toccato le coste italiane. Per essere chiari: tutti gli Stati europei devono accogliere, l'immigrazione è un tema europeo e nessun Paese può considerarsi escluso. Quello delle ricollocazione non è un sistema perfetto ma è un primo passo che l'Europa compie verso una redistribuzione obbligatoria e permanente delle quote dei richiedenti asilo, così come chiesto più volte dal gruppo Efdd - Movimento 5 Stelle in Europa».  

«La decisione della Corte è importante in quanto sottolinea il principio di solidarietà tra gli Stati membri, già sancito dai Trattati, ma troppo spesso disatteso. Davanti alla chiusura di Slovacchia e Ungheria, quindi, la Corte di giustizia alza il cartellino rosso e, aprendo un precedente, richiama tutti i Paesi dell'Unione alle proprie responsabilità. Perché, come scrivono i giudici, il meccanismo contribuisce effettivamente e in modo proporzionato a far sì che la Grecia e l'Italia possano far fronte alle conseguenze della crisi migratoria del 2015», aggiungono gli europarlamentari M5S.  «Ora - concludono - andiamo avanti con la nostra proposta, presentata in sede di riforma del regolamento di Dublino, di sospendere l'erogazione dei fondi strutturali a quei Paesi che non cooperano nella ricollocazione dei richiedenti asilo».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Settembre 2017, 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA