Paola Lo Mele
In arrivo due new entry donne nell'esecutivo comunale. L'ufficialità

Paola Lo Mele In arrivo due new entry donne nell'esecutivo comunale. L'ufficialità
Paola Lo Mele
In arrivo due new entry donne nell'esecutivo comunale. L'ufficialità dovrebbe arrivare oggi. Salvo colpi di scena, ad occuparsi di Casa e Patrimonio (deleghe fino a poco tempo fa in capo all'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo) sarà l'avvocato Rosalba Castiglione, con competenze in campo di gestione del patrimonio.
Mentre il settore dei lavori Pubblici sarà appannaggio di Margherita Gatta, attivista a 5 Stelle con una laurea in giurisprudenza ed esperienze nel campo di lavoro e appalti pubblici. Si tratta del quarto aggiustamento della giunta a 5 Stelle dall'elezione di Virginia Raggi in poi: il primo ci fu per rimpiazzare l'ex assessore al Bilancio Marcello Minenna con Andrea Mazzillo; il secondo per sostituire Paola Muraro con la nuova responsabile all'Ambiente Pinuccia Montanari; il terzo per dare il benvenuto all'assessore all'Urbanistica Luca Montuori che ha preso il posto di Paolo Berdini.
In tutto, calcolando anche gli ultimi due arrivi, il Campidoglio in poco più di un anno vedrà sedici assessori sedere o avvicendarsi, anche solo nominalmente, al tavolo dell'esecutivo. E le opposizioni ripartono all'attacco. «Io non credo che aumentare le poltrone migliori la situazione di Roma - punta il dito la dem Michela Di Biase -. È un anno che assistiamo ai giochi di potere del M5S e purtroppo la città non ha alcun tipo di beneficio».
«Un rimpasto dietro l'altro, assessori che vanno e che vengono non aiutano la città - rincara Davide Bordoni di Forza Italia -. Questo dimostra una grande debolezza politica e amministrativa mentre i problemi aumentano». Rimanda le critiche al mittente il capogruppo del M5S Paolo Ferrara che chiarisce: «Se la sindaca ha necessità di dover allargare la squadra, ne ha tutte le facoltà nonché l'appoggio del gruppo consiliare. Le opposizioni parlano, ma poi in Aula non votano quello che dovrebbero». In merito alla possibilità che, dopo la crisi politica, l'assessore Andrea Mazzillo resti solo fino al mese di settembre, Ferrara non si sbilancia: «So che c'è stato uno scambio di opinioni però credo che spetti alla sindaca» decidere.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Agosto 2017, 05:00