Più trasporti pubblici e aree ztl ampliate:
ecco il piano che rivoluzionerà la mobilità

Più trasporti pubblici e aree ztl ampliate: ​ecco il piano che rivoluzionerà la mobilità

di Lorena Loiacono
Varchi elettronici sull'anello ferroviario e bonus mobilità, trasporto pubblico, piste ciclabili e isole ambientali. Sono queste le promesse contenute nel nuovo Piano generale del traffico urbano, approvato ieri sera con 24 voti favorevoli e 8 contrari, che con l'immediata eseguibilità dovrebbe portare benefici economici per circa 604 milioni di euro all'anno.





Tra le novità più discusse ci sono l'installazione dei varchi elettronici sull'Anello ferroviario entro due anni, finanziata interamente con fondi europei, e l'introduzione del bonus mobilità entro aprile 2018, con il quale viene assicurato un pacchetto di ingressi. Una volta esauriti, si pagherà in base all'impatto ambientale del veicolo con un meccanismo premiante per i mezzi meno inquinanti.



Per facilitare gli utenti verrà creata un'app per il web e gli smartphone. Limitare l'uso dei mezzi privati, secondo il Campidoglio, servirà a favorire quello dei trasporto pubblico di cui si stima un aumento del 6% della quota modale, che passerà dal 28.9% al 34.8% con oltre 34.000 spostamenti in più nell'ora di punta della mattina rispetto a quel che accade oggi.



L'utilizzo delle auto private verrà ridotto del 7% con un taglio di oltre 38.000 spostamenti nell'ora di punta della mattina. Destinate a diminuire anche le due ruote con una riduzione dello 0,5% pari a 3mila spostamenti in meno. Il piano prevede la realizzazione di un'isola ambientale in ogni municipio e l'aumento di pedonalità, ciclabilità, car sharing, bike sharing e mobilità elettrica.



«Un piano coraggioso – ha dichiarato il sindaco Marino - che integra il trasporto tradizionale con quello più rispettoso dell'ambiente, che punta alla cura del ferro, alle piste ciclabili, alle pedonalizzazioni». L'assessore Improta ha annunciato che a giugno verrà definità con esattezza l'area da sottoporre ad ecopass.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA