Eur e Castel Fusano Nuovo allarme roghi

Lorena Loiacono
Da Ostia all'Eur, ancora roghi e ancora colonne di fumo nero che rendono l'aria irrespirabile. Le fiamme ieri, ancora una volta, hanno devastato la pineta di Castelfusano dove, verso le 14, i roghi sono divampati da due focolai distinti: uno in via del Circuito e l'altro in via della Villa di Plinio. Si tratta di un'area adiacente a quella già colpita, la scorsa settimana, nel primo violento rogo che ha distrutto 200 ettari di macchia mediterranea.
Non solo. I soccorsi, giunti immediatamente sul posto, hanno individuato altri tre punti di innesco a ridosso della Cristoforo Colombo. La sindaca Raggi lancia l'allarme al Governo: «Sulla pineta di Castel Fusano la situazione è grave, è nuovamente in fiamme. Serve un controllo 24 ore su 24 del territorio perché - se si tratta di incendi dolosi - non si può soltanto intervenire con gli spegnimenti. È necessario un supporto del governo per controllare il territorio e salvare la pineta di Castel Fusano».
Due intanto i piromani finiti in manette ma la pineta continua a bruciare. E ieri i roghi, a macchia di leopardo facendo impazzire residenti e creando non pochi disagi ai soccorsi, sono arrivati fino all'Eur con una colonna di fumo nero che sovrastava il Colosseo Quadrato: le fiamme hanno interessato infatti, sulla Magliana, via del Cappellaccio e hanno lambito due esercizi commerciali sprigionando una nube scura si è alzata all'altezza della fermata metro Eur Magliana, visibile dalla via del Mare e da diverse zone dell'Eur, mentre un terribile odore di fumo interessava tutta la zona sud della Capitale. L'incendio ancora una volta è partito da un campo di sterpaglie, vicino ad un campo rom, ed è stato poi trascinato dal vento fino a un rimessaggio di barche e uno sfasciacarrozze. Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. Mentre Roma doveva di nuovo fronteggiare due grandi emergenze, le fiamme divampavano ieri anche in via Grisolia, in un terreno adiacente al Grande raccordo anulare in zona Tuscolana, per cui sono stati chiusi gli svincoli sul Gra.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2017, 05:00