Da Allumiere a Sezze e Ponza nel Lazio il Pd è primo partito

Da Allumiere a Sezze e Ponza nel Lazio il Pd è primo partito
Lorena Loiacono
Esce dalle urne quasi spaccato a metà, il Lazio, dove si è votato in 55 comuni per le elezioni amministrative. Ieri, con gli scrutini ancora in corso, la situazione era già ben delineata: dei 55 comuni, tra cui 13 superiori ai 15 mila abitanti, sono 20 i comuni che vanno al centro sinistra e 18 quelli che hanno scelto il centrodestra.
A questi si aggiungono i 7 comuni che si sono affidati alle liste civiche e i 10 per i quali occorre aspettare il turno di ballottaggio previsto per il 25 giugno prossimo. Tra questi però ce ne sono due se non addirittura 3,Tarquinia e Sabaudia a cui potrebbe aggiungersi anche Fonte Nuova, in cui la sfida resta interna al centrodestra.
Prima delle urne il centrosinistra era alla guida di 20 comuni, il centrodestra ne amministrava e i restanti 10 erano a guida civica.
Il centrosinistra mantiene la maggioranza dei comuni anche se il centro destra avanza. Ma, ad oggi, un dato emerge su tutti: il M5S non si è aggiudicato alcun comune. Nei capoluoghi di provincia la situazione è divisa per metà: il centrodestra vince a Frosinone con l'attuale sindaco Nicola Ottaviani, che viene quindi confermato mentre a Rieti è certo il ballottaggio tra il candidato di centrodestra Antonio Cicchetti, ex assessore regionale dell'ex giunta Polverini, e il sindaco uscente di centrosinistra Simone Petrangeli. Il centrosinistra trionfa a Sezze e guarda con ottimismo ai ballottaggi a Cerveteri, Frascati, Guidonia e Ardea.
Ma su Guidonia e Ardea si giocano anche i turni di ballottaggio per il M5S che almeno qui spera di ottenere un risultato positivo. In provincia di Roma, tra i 23 comuni alle urne, in molti cambiano bandiera: il centrosinistra conquista Capena, Labico, Mazzano, TorritaTiberina e Castelnuovo di Porto, il centrodestra Ciciliano e Formello che venivano rispettivamente da una giunta civica e dal centrosinistra.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2017, 10:05