Uccide il suo superiore poi il vigile si suicida

Uccide il suo superiore poi il vigile si suicida
Salvatore Garzillo
Ha sparato al suo vicecomandante al torace e poi ha puntato la stessa pistola alla propria tempia. I due colpi hanno fermato il tempo tra i corridoi degli uffici del Comune di San Donato Milanese, dove sono tutti scioccati per il gesto di Massimo Schipa, l'agente di 52 anni che ha ucciso il suo superiore Massimo Iussa, 49.
Attorno alle 15 il vigile urbano ha avuto un diverbio col vicecomandante, l'ennesima discussione per motivi di lavoro. Questioni definite futili - cambi di turno, orari da rispettare, mansioni da seguire - che però hanno minato profondamente la serenità mentale di Schipa. I due non hanno mai avuto un buon rapporto ma non si erano mai verificati episodi violenti, era tutto rimasto nei toni dell'insofferenza. Anche per questo i colleghi faticano a credere a quanto è accaduto.
I soccorsi del 118 sono arrivati in pochi minuti ma le condizioni di entrambi erano ormai disperate. Erano già morti quando l'ambulanza ha raggiunto il pronto soccorso del Policlinico. Una piccola folla tra dipendenti, amici e colleghi di entrambi si è riunita all'esterno del Comune. Tutti avevano lo sguardo smarrito di chi non riesce a capire. Tra loro c'era anche l'ex assessore alle Pari Opportunità della giunta Dompè, Ilaria Amè, che ha ricordato Iussa definendolo «un gran lavoratore, una persona molto retta e corretta che non era da attriti». Nato a Gemona del Friuli ma residente da tempo a Lodi, Iussa era stato da ragazzo segretario del fronte della gioventù e nel 2007 aveva riportato un grave trauma cranico nel corso di un'aggressione al mercato di via Gramsci dove era intervenuto per sedare una rissa tra automobilisti.
«È sempre stato leale - ha detto tra le lacrime Amè, legata da un'amicizia che andava oltre il semplice rapporto di lavoro - volevamo farlo comandante, per noi era perfetto». L'indagine sembra chiusa ma i carabinieri di San Donato stanno ascoltando molte persone per ricostruire la dinamica e capire se ci siano altri motivi dietro l'omicidio-suicidio.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2017, 05:00