I milanesi a favore di Uber:
"Attese troppo lunghe per i taxi"

I milanesi a favore di Uber: ​"Attese troppo lunghe per i taxi"

di Simona Romanò
Nello scontro frontale fra taxi e Uber irrompe anche l'unione nazionale consumatori (Unc): l'associazione si schiera dalla parte della società statunitense che permette di prenotare una berlina con autista tramite web.





Dopo il caos della settimana della moda, quando c'era la coda per salire su un'auto bianca nelle ore clou di eventi e passerelle, l'Unc lancia un appello per promuovere, soprattutto in vista di Expo, soluzioni alternative ai taxi, «perché sono assolutamente insufficienti per soddisfare l'offerta durante eventi importanti»: 4855 a Milano, 5400 nel bacino di Malpensa. I consumatori chiedono, quindi, di aprire ad Uber e alle piattaforme tecnologiche che offrono la possibilità di affittare un autista tramite app da smartphone.



Non solo. Nel corso di un vertice con l'Autorità di regolazione dei trasporti è stato suggerito di «non costringere gli Ncc (noleggio auto con conducente) a iniziare la corsa dalla loro rimessa, perché è antieconomico ed inefficiente, allungando inutilmente il percorso con un aumento del costo del viaggio, dell'inquinamento e del traffico».



Chauffeur al pari dei tassisti. Non ci stanno i sindacati di categoria. «Uber è fuorilegge e non possiamo aprire all'illegalità perché chiunque si sentirebbe autorizzato ad agire senza rispettare le regole», sbotta Raffaele Grassi del Satam, sottolineando poi che «solo il 5% di visitatori Expo utilizzerà i taxi per recarsi al sito espositivo a Rho-Pero e per girare la città». E oggi se ne discuterà in commissione congiunta Expo e Turismo per fare il punto, quando mancano meno di due mesi al taglio del nastro dell'evento planetario.



Intanto, Uber resta sorvegliata speciale. La Prefettura, infatti, sta adottando la linea dura contro i conducenti associati ad UberPop, l'app che consente a chiunque abbia la patente e non sia pregiudicato d'improvvisarsi autista. Palazzo Diotti ha firmato le prime tre confische di auto perché «è un servizio taxi senza il possesso del prescritto titolo».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Marzo 2015, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA